10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Cipria Fluffy Matte e le Flat Perfection | Recensione


Fluffy Matte è la nuova cipria approdata in casa Neve Cosmetics che va ad ampliare la linea Flat Perfection composta già da Velvet Matte, Drama Matte e Alabaster Touch.
Viene spontaneo chiedersi quali siano le differenze tra le 4 ciprie del brand per cui, essendo in atto uno sconto del 20%, leggere un confronto in più può chiarirvi le idee su quale prodotto scegliere per fare rifornimento prima della partenza per le vacanze.

Le Flat Perfection

In senso orario: Alabaster Touch, Velvet Matte, Drama Matte e Fluffy Matte

Drama Matte è una cipria trasparente che, vi anticipo, rimane la mia preferita tra le quattro. Il suo alto potere assorbente è molto adatto alle pelli più grasse come la mia. Ha una texture più secca e ruvida rispetto alle altre ciprie, che al tatto si avvertono come più vellutate.
Non mi sentirei di consigliare Drama Matte a tutte le carnagioni perché, se applicata in abbondanza , tende a sbiancare. La ritengo idonea per gli incarnati da chiaro a medio-chiaro.

Alabaster Touch, di cui vi ho già parlato in una recensione dedicata, ha un sottotono caldo ed è indicata per pelli olivastre o dal sottotono giallo che hanno necessità di ravvivare l'incarnato. 
Ora che la provo per la prima volta sulla pelle abbronzata ne apprezzo di più la tonalità in quanto la lieve pigmentazione che rilascia non mi condiziona particolarmente, viceversa sulle carnagioni molto chiare (come la mia in inverno) trovo sia poco adatta perché si nota lo stacco.

Velvet Matte, nonostante sia la prima cipria uscita in ordine cronologico tra le 4, la sto testando per la prima volta da qualche giorno. Il sottotono è rosato ed è caratterizzata da una texture molto soffice ma polverosa, decisamente più delle altre. E' una cipria piuttosto leggera che mi sentirei di consigliare alle pelli più secche che non hanno particolari esigenze opacizzanti. Anche per via del sottotono al momento non è adatta sul mio incarnato ma ho intenzione di provarla una volta andata via l'abbronzatura. 


Fluffy Matte

Fluffy Matte, la nuova arrivata, si propone come una cipria "per chi non ama l’effetto “incipriato”! Impalpabile, trasparente, perfetta per fissare i prodotti viso anche nelle zone più delicate".
Il sottotono è neutro, lo definirei un beige rosato. La pigmentazione è quasi impercettibile ma può condizionare il vostro incarnato se la vostra pelle è dorata e di media intensità.
La texture è soffice, come suggerisce il nome, e ha il grande pregio di essere al 99,9% non polverosa.  La trovo leggera, setosa, opacizzante ma non eccessivamente: riesco ad applicarne in abbondanza senza avvertirla troppo, anche esteticamente non mi evidenzia la grana della pelle.
Gli ingredienti della Fluffy Matte sono il Talco (al primo posto nell'INCI), la Mica e l'Amido di Mais, una combinazione che coniuga alto potere opacizzante e una funzione levigante.
Il talco è presente anche nella Velvet Matte, la Mica nell'Alabaster Touch e nella Drama Matte, quest'ultima contiene anche della Silica.

Info & conclusioni

In definitiva, se dovessi scegliere 2 delle ciprie Flat Perfection, nominerei la Drama Matte e la nuova Fluffy Matte. La prima è la soluzione immediata quando ho un estremo bisogno di opacizzare l'incarnato, la seconda è un'alternativa più leggera che consiglierei a chi non tollera sulla pelle l'alto potere assorbente della Drama Matte ma vuole comunque tenere a bada il lucido sul volto.
La Velvet Matte al momento è quella che mi è piaciuta meno, riservandomi di testarla d'inverno con temperature diverse (e più umane).

La promozione in corso su tutta la gamma delle Ciprie è valida fino alle 23.59 del 2 Agosto, con uno sconto del 50% sulle spese di spedizione.