10waysmakeup

Beauty and makeup blog

My favourite eye brushes | I miei pennelli occhi preferiti


Ogni tanto mi pongo questa domanda: "Se perdessi tutti i miei trucchi e mi dovessi limitare a ricomprarne pochi, quali sarebbero i primi che acquisterei di nuovo?". Di pennelli, ad esempio, ne ho un'infinità pur non essendo una professionista ma oggi voglio condividere con voi quelli che per me sono indispensabili, senza cui non mi truccherei. I miei preferiti, in sintesi. 
Con questo post mi limiterò solo ai pennelli per occhi, se la tipologia di post vi dovesse piacere non esiterò a completarlo con una seconda parte!



1) Sigma Beauty - E25.
Ebbene, niente MAC 217 come comparsa in questo post, onestamente non ho mai avvertito l'esigenza di acquistarlo una volta reperito il Sigma. So che non sono identici, chi li ha entrambi me lo ha sempre detto, ma io sono dell'opinione che questa tipologia di pennello non sia proprio così universale e indispensabile. Con il passare del tempo tendo a preferire i pennelli di dimensioni più contenute, dunque di precisione, che il MAC 217 o il Sigma E25 non riuscirebbero a sostituire con le loro setole ampie e flessibili - basta pensare ai cut crease o ai trucchi più geometrici, dalle sfumature graduali. In ogni caso il Sigma E25 è un pennello favoloso per sfumare il colore in maniera diffusa nella piega e per ammorbidire i contorni di uno smokey. A parte il MAC ne ho altri di diversi brand della categoria, questo è a mio avviso il migliore tra i vari Zoeva, Hakuro e Sigma fake.
Mi sbilancerò senza problemi, i pennelli Sigma sono i miei preferiti per la qualità delle loro setole: non perdono mai la forma, raramente si macchiano, sono morbide pur essendo naturali (anche se credo siano in parte siliconiche, data la sensazione che si avverte al tatto).

2) Hakuro - H77.
Sono rimasta colpita dalla qualità dei pennelli Hakuro, in particolar modo dall'H77, pennello conico da sfumatura leggermente appuntito. Quando voglio allungare il trucco o voglio creare una gradualità nelle sfumature utilizzo sempre lui, il mio preferito della tipologia. Il prezzo poi è sorprendentemente economico per la sua qualità, vi consiglio caldamente di reperirlo (Lady Makeup, negozio online polacco, lo vende).

3) Sigma Beauty - E47
Da quando possiedo questo pennello mi chiedo perché tutte le altre case cosmetiche non ne abbiano ancora prodotto uno simile. Le sue setole ampie e morbide permettono di prelevare e rilasciare pochissimo pigmento, la sua forma contenuta permette di insinuarsi nelle parti più infossate e ostiche dell'occhio. E' perfetto per sfumare nella piega un colore più scuro, per intensificare l'angolo esterno, per aggiustare la forma di un trucco. E' diventato uno dei miei must nel giro di poco tempo e trovo incredibile che non se ne parli per i vari social. Compràtelo.

4) Pennello Sixplus (Aliexpress).
I Sixplus sono chiare imitazioni dei pennelli Sigma che avevo acquistato tempo fa su Aliexpress. Nel set da 15 spicca senza dubbio questa sorta di smudge brush: lo adoro perché è morbidissimo e abbastanza appuntito, perfetto per sfumare la matita lungo le ciglia o l'ombretto sotto la rima inferiore, ma anche per dosare il colore nei cut crease.



5) Bdellium Tools - 762.
All'IMATS di Londra, l'anno scorso, acquistai questo pennellino angolato da Bdellium Tools, un'azienda americana che produce pennelli trattati con prodotti antibatterici. Questo in particolare fa parte della linea Studio, caratterizzata dai manici gialli e dalle setole naturali. E' un pennello davvero utile per l'eyeliner o per truccare le sopracciglia, tra i vari pennelli angolati che possiedo questo è decisamente il mio preferito perché rimane preciso nonostante i numerosi lavaggi.

6) DaVinci Forte 10/0.
Sapete che adoro i pennelli da pittura per applicare l'eyeliner e ormai sto collezionando i DaVinci Forte. Da tempo utilizzavo il 3/0 ed era il mio preferito in assoluto, fin quando non mi sono imbattuta nel 10/0. E' ancora più sottile e le setole sono più corte, grazie a ciò permette di essere ancora più preciso e rigido: se dovete realizzare una codina di eyeliner questo non vi tradirà, difficilmente si "aprirebbe" mentre tracciate la linea. Potete vedere la differenza tra 3/0 e 10/0 qui.

7) Kiko - 202.
I pennelli Kiko non mi fanno impazzire, trovo che per il prezzo ci sia molto di meglio in giro. Eppure il mio pennello preferito per applicare l'ombretto è proprio di questo brand. Con le offerte sono arrivata ad averne tre e, pur avendoli lavati centinaia di volte, non hanno perso setole e sono ancora perfetti. Mi piace il fatto che siano leggermente affusolati verso la punta, mi permettono di applicare bene l'ombretto anche ai confini tra palpebra e piega in cui serve maggiore precisione.

8) Sigma Beauty - F75 (Aliexpress).
Dei Sigma acquistati su Aliexpress vi parlerò in un secondo momento, sappiate però che mi sono innamorata del F75 per applicare il correttore, pulire le sfumature nell'angolo esterno e i contorni del rossetto. E' il classico pennello a lingua di gatto a setole sintetiche, ormai tante aziende li producono ma per circa 3 euro questo è degno di nota.

Questi sono i miei pennelli da occhi preferiti! Avete qualche prodotto in comune? Quali sono i vostri pennelli indispensabili?