10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Dessert à Lèvres | Swatch, review nuova formulazione


Tornano sul sito di Neve Cosmetics i Dessert à Lèvres, i loro famosi rossetti che prendono ispirazione dai dolci, in una veste totalmente nuova.
Ebbene sì, i Dessert à Lèvres hanno cambiato packaging, formulazione e hanno accolto quattro tonalità inedite per un totale di 14 colorazioni.
Io faccio parte di quella piccola percentuale di popolazione che non ha provato le vecchie edizioni, perciò il mio contributo sarà incentrato esclusivamente sulle performance di quelle nuove.


Le tonalità


Come già preannunciato, i Dessert à Lèvres sono stati riformulati nelle originarie 10 colorazioni ma hanno aggiunto 4 nuove tonalità in gamma, precisamente: Syrup Waffle, Blueberry Pancake, Apfelstrudel e Raspberry Jelly.



La texture

I Dessert à Lèvres si suddividono in due finish: vellutato e satinato.
Il primo viene descritto come un "opaco, ma vibrante". Lo potrei descrivere come un matte cremoso, lato che si coglie non solo per il comfort del rossetto ma anche per il finish semi-lucido che rimane sulle labbra. A mio avviso non tutti i vellutati hanno lo stesso livello di scorrevolezza, ritengo che i più scuri come Chocolate Eclair e Plumcake siano i più scivolosi.
La pigmentazione dei rossetti con questo finish è elevata sin dalla prima passata e l'applicazione richiede la minima pressione sulle labbra.
I due rossetti dal finish satinato sono Raspberry Jelly e Apfelstrudel. Questi condividono una texture più sheer e un rilascio di pigmento meno immediato, oltre che un risultato finale più luminoso.


Panna Cotta 

Nude rosato freddo. 

Tonalità dolce, delicata ed angelica, è naturale senza risultare scontata.


Il nude per eccellenza, che su di me è un filo troppo freddo, ma che in determinati contesti può far comodo per puntare l'attenzione sul trucco occhi. 

***

Almond Cookie

Nude biscotto rosato dal sottotono color caramello.

Almond Cookie è il nude a sottotono giallo della collezione, adatto a chi come me si vede meglio addosso le tonalità più calde. E' anche lievemente più scuro di Panna Cotta e perciò trovo si adatti più facilmente anche alle carnagioni non chiarissime. 

***

Pink Donut

Rosa corallo delicato, frizzante e zuccherino.

Questo colore è davvero adorabile e mi ricorda molto On Hold di Mac a livello di tonalità, uno dei miei rossetti preferiti del brand. Un rosa corallo tenue che, a mio avviso, sa tanto di primavera.

***

Mousse Framboise

Fucsia lampone freddo, goloso e vivace.

Non avrei mai pensato di innamorarmi di un colore così freddo, eppure Mousse Framboise è entrato tra i miei preferiti della gamma Dessert à Lèvres.
E' parecchio acceso ma la sua nota lampone lo rende abbastanza portabile anche per chi non regge le tonalità molto sature.

***

Sakura Mochi

Rosa scuro freddo dal sottotono malva.

Se dovessi eleggere il primo Dessert à Lèvres in classifica, sarebbe proprio Sakura Mochi. 
Ho letto svariate recensioni di chi ha provato la versione originaria sottolineando il fatto che sia diventato più caldo nella nuova formulazione. Io purtroppo non posso dirvi la mia in quanto non ho provato la vecchia edizione ma a livello di tonalità mi sembra rimanga tutto sommato borderline, ha sì una nota calda ma mi sembra portabile anche dalle carnagioni più fredde.
Sakura Mochi per me è un must in una trousse di rossetti, risulta una nuance piacevolmente sofisticata e adattabile a qualsiasi contesto. Ormai lo indosso quasi tutti i giorni.

***


Chocolate Eclair

Rosso caldo intenso dal sottotono marrone cioccolato.

Uno dei due più scuri tra i Dessert à Lèvres è Chocolate Eclair. Il primo paragone che mi è balzato in mente è senz'altro quello con Dubonnet di Mac, che me lo ricorda sia per via della texture - più scivolosa rispetto alla gamma dei chiari - sia come tonalità.
Suggerisco una matita contorno labbra per gestire la cremosità del rossetto e per garantirne una migliore tenuta.

***

Plumcake

Color prugna beige intenso ed elegante.

L'altro scuro in gamma, stavolta sul versante dei prugna. Plumcake è una tonalità abbastanza desaturata ma per fortuna la nota grigia è poco invadente. Anche lui ha una texture piuttosto cremosa e morbida che va gestita con una matita o quantomeno un pennello di precisione soprattutto per chi, come me, ha le labbra irregolari.

***

Raspberry Jelly

Rosso melograno con una sottilissima satinatura rosata. 

Raspberry Jelly è una delle nuove tonalità ad ampliare la gamma. Si contraddistingue dalle altre per via del finish satin e dunque caratterizzato dalla texture più sottile. Per ottenere uno strato coprente serve qualche passata di prodotto in più. E' una bella tonalità che in effetti va a completare il range di colori con un classico berry.

***

Syrup Waffle

Nude marrone caramello a sottotono caldo, finish opaco. 

Negli ultimi tempi mi sono un po' allontanata dai rossetti con sottotono marrone, ciò non toglie che Syrup Waffle sia una sorta di amore proibito. Non è poi neanche eccessivamente caldo e marrone come la tonalità vuol suggerire, quindi mi rivolgo alle più diffidenti nei confronti delle tonalità brick e vi invito a provarlo.


***

Apfelstrudel

Malva rosato con perlatura nude.

Ecco, io Apfelstrudel ancora non me lo son fatto piacere come avrei voluto. E' una di quelle tonalità che mi riporta inevitabilmente indietro negli anni delle superiori in cui mi approcciavo al mondo del makeup e acquistavo tonalità simili che, come potete vedere, poco mi donano. Mi immagino però Apfelstrudel su incarnati più freddi e rosati e già riacquista punti. 
La texture è probabilmente la più sheer di tutte, necessita di parecchie passate per ottenere uno strato pieno.

***

Blueberry Pancake

Fucsia cremoso a sottotono blu. 

Altra nuova aggiunta in gamma che, ahimé, poco mi dona perché è davvero tanto freddo. E' una via di mezzo tra Flat Out Fabulous e Heroine di Mac, con un sottotono blu che spicca. 
A livello di durata è forse il più performante di tutti, tanto che lascia le labbra tinte di rosa nonostante si insista a struccarlo.

***

Cherry Pie

Il rosso ciliegia perfetto per ogni carnagione.

Cherry Pie è un evergreen: un meraviglioso rosso ciliegia che, per quanto su carnagioni come le mie si faccia notare, non smetterò mai di guardare con adorazione. E' entrato di diritto nella mia top 3 dei Dessert à Lèvres. Se necessitate di una matita contorno labbra adatta vi consiglio la Pastello Teatro.

***

Fruit Sushi

Rosa corallo acceso per labbra fresche e vivaci.

Se Pink Donut è un rosa corallo delicato, Fruit Sushi è il suo alter ego più frizzantino.
Su di me, come penso sulla gran parte delle carnagioni, risulta davvero un semaforo ma sono sicura che potrò sfruttarlo mixandolo a rossetti più spenti per smorzarlo un pochino.

***

Strawberry Sundae


Fucsia fragola intenso caldo in base rossa.


Concludiamo con un altro mio preferito, una tonalità vivace e fragolosa che mi piace portare quando ho bisogno di illuminare il mio volto stanco per la sveglia delle 6.00. 


***

Info & conclusioni

I rossetti Dessert à Lèvres sono vegetariani, senza siliconi, petrolati e parabeni.

Ho già ampiamente dichiarato quali siano le tonalità in gamma che preferisco, ma nel complesso trovo soddisfacente la performance di questa nuova linea di rossetti. Per essere formulati senza siliconi la durata è sorprendente e all'altezza di marchi più blasonati, soprattutto per quanto riguarda le tonalità più chiare. 

Il prezzo pieno è di euro 12,90 per 4 ml di prodotto ma fino al 9 Maggio potrete beneficiare della promozione lancio sul sito ufficiale

Voi avete provato i nuovi Dessert à Lèvres? Trovate differenze rispetto all'edizione passata?