10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Mutations | Anteprima e swatch

Neve Cosmetics Mutations swatch

Ebbene sì, per una volta sono puntuale!
Oggi è uscita in anteprima sul sito di Neve Cosmetics la nuova collezione Mutations. Il suo concept si ispira ad una modella creata al computer, che indossa tonalità soft e al contempo fluorescenti.
Ringraziando Neve per il generoso omaggio, io ve ne parlo oggi in un post di prime impressioni per darvi le mie considerazioni su ogni pezzo che compone la collezione. E se cercate qualche swatch o comparazione per chiarirvi le idee, siete nel posto giusto.



La collezione in generale


Quel che mi ha colpito della Mutations al primo sguardo è il forte contrasto tra autunno e inverno: tonalità calde e vellutate si contrappongono a colori glaciali. In virtù di questa divergenza di nuance risulta complicato costruire numerosi abbinamenti. Io sono un po' della filosofia che caldo e freddo insieme siano un azzardo, è davvero difficile bilanciare queste due temperature in un unico trucco.
Per questo motivo tra gli ombretti proposti avrei visto bene un bell'azzurro o verde acqua pastello, così da richiamare le relative tonalità delle matite occhi (come, d'altronde, già fanno il lilla e il pesca). Se proprio devo essere pignola anche un marrone opaco sarebbe stato utile per intensificare i colori più caldi come Ufo e Human.

Un altro appunto che mi sento di dover fare è la mancanza di una palette che contenga tutte e sei le cialde, mentre ne è stata proposta una da quattro in edizione limitata. Per chi, come me, è dotata di un numero infinito di palette magnetiche non è poi un gran problema ma nell'ambito di una collezione secondo me è un dettaglio importante.
Osservando dunque la collezione in modo organico è un po' forzato abbinare tutte le tonalità tra loro ma, guardando ai singoli pezzi, penso che ce ne siano diversi che ampliano la gamma in maniera interessante e che mi hanno colpito sin dal comunicato stampa.

Ombretti (e blush) in cialda


Neve Cosmetics Mutations ombretti

La collezione Mutations sforna cinque nuove tonalità di ombretti e una di blush, stavolta tutto in cialda e non sottoforma di minerali.

Ufo

Neve Cosmetics Mutations Ufo

Ufo è un ombretto color borgogna dai riflessi lievemente violacei. E' il mio preferito della collezione perché mantiene una certa luminosità anche sulla palpebra, è pigmentato e ha un buona aderenza alla palpebra durante l'applicazione.

Quando ho visto Ufo mi è stato impossibile non pensare a Daphne di Nabla, che è identico eccetto per i riflessi più ramati in quest'ultimo. Juno Moon è diverso da entrambi, ma penso sia evidente per via delle sue spiccate iridescenze magenta.

Neve Cosmetics Mutations Ufo swatch

Human

Neve Cosmetics Mutations Human

Human viene descritto come un rosso sequoia a sottotono marsala. Non è opaco perché ha una leggera satinatura che trovo perda un pochino in fase di applicazione sugli occhi. Illuminato da un oro o da un colore ramato chiaro verrebbe sicuramente valorizzato, ma io oggi l'ho voluto provare in una sorta di smokey rossiccio e non è affatto male.

Human mi ha ricordato un po' Grenadine di Nabla,  ma questo è decisamente più rosato. Coppering di MAC, invece, è un vero e proprio rame. L'unico ombretto in mio possesso che trovo gli si avvicini è Venus dell'omonima palette di Lime Crime che, come vedete, è un pelino più intenso, caldo e meno satinato. Concettualmente però li trovo molto simili. 

Neve Cosmetics Mutations Human swatch

Newton

Neve Cosmetics Mutations Newton

Newton è davvero particolare: un top coat dai riflessi glicine che Neve definisce dalla base "trasparentissima", in realtà questa è molto più coprente di quel che ci si potrebbe aspettare. 
Le iridescenze sono poco visibili se l'ombretto viene applicato da solo, emergono molto meglio su una base colorata o ancor meglio nera. E' stato difficile catturarne le sfumature lilla e ammetto di non essere ancora soddisfatta delle foto ottenute.
L'ho già provato un paio di volte sugli zigomi e, ammesso che vi piaccia un illuminante dai riflessi rosati, il risultato è piacevole. 

Credo che abbiamo pensato tutti ad Aurora Boreale per una comparazione immediata: difatti lo ricorda molto, ma la sua base è più trasparente. Ho inserito anche Angel di Nabla per la comparazione poiché in cialda gli somiglia vagamente, ma i riflessi sono completamente diversi nonostante abbia qualche venatura rosata.

Neve Cosmetics Mutations Newton swatch

Future

Neve Cosmetics Mutations Future

Future è un lilla opaco, di intensità media. 
Ho provato pochi ombretti opachi di Neve: a dire il vero, l'unico prima di questa collezione è stato Ember della l.e. Mistero Barocco e mi era piaciuto un sacco. Future ha una texture diversa, più burrosa ma allo stesso tempo trovo che non rilasci molto pigmento e non aderisce come vorrei sulla palpebra. Ho provato anche a stratificarlo più e più volte, ma non si intensifica granché. Secondo me una formulazione più secca come quella di Ember - che, d'altronde, è quella che preferisco per un ombretto matte - gli avrebbe garantito una performance migliore. Peccato, perché su un ombretto così vivace nutrivo tante aspettative.

Avrei potuto inserire migliaia di viola opachi nella comparazione, ma ho preferito limitarmi a quello che più si potesse avvicinare a Future: Vibrant Grape di MAC, che però è più intenso e ha dei sottili microglitter all'interno che spesso neanche emergono (com'è difatti successo in foto).

Neve Cosmetics Mutations Future swatch

Robot

Neve Cosmetics Mutations Robot

Robot è un grigio opaco con un'inclinazione taupe. In caso vi stiate chiedendo se può andare bene il contouring, il mio personalissimo parere è che non contiene abbastanza marrone per risultare naturale sul viso. E' pensato per dare profondità e si abbina bene al versante freddo di Mutations. 
Ha la stessa texture di Future però risulta un po' più pigmentato, probabilmente perché è più scuro e dunque più visibile. Nel complesso, però, una texture diversa sarebbe stata l'ideale anche per Robot.

Non ho molti ombretti grigi da comparargli, però City Wolf di Nabla è il primo a cui ho pensato ed è utile per farvi capire come Robot sia un grigio più olivastro, con un sottotono verdino.

Neve Cosmetics Mutations Robot swatch

Pill

Neve Cosmetics Mutations Pill

Pill è un blush opaco color albicocca-corallo. La tonalità è davvero graziosa, perché pur essendo descritto come fluo, rimane piuttosto delicato sul viso. 
La pigmentazione non è alta ma si stratifica leggermente, anche qui avrei preferito qualcosa di più strong ma, per il fatto che si tratta di un blush e non di un ombretto, mi posso accontentare.

Rispetto a Nectarine di Nabla è meno intenso e più rosato, mentre Winnie di Mulac è spiccatamente più chiaro e pastello, con una nota aranciata più evidente.

Neve Cosmetics Mutations Pill swatch

Pastello Labbra

Neve Cosmetics Mutations Pastello Labbra

Le Pastello Labbra sono uno dei prodotti di punta di Neve e, per quanto mi riguarda, tra i miei preferiti. 
Nella collezione Mutations ne sono state proposte quattro di cui una di chiara ispirazione autunnale, mentre le altre tre sono tonalità più fredde. 

Neve Cosmetics Mutations Pastello Labbra

Confusion

Neve Cosmetics Mutations Confusion swatch

Confusion è un marrone con una punta di rosa. Indovinate un po': è il mio preferito - ma va? - .
Non credo sia portabile per tutti perché è parecchio marrone e caldo, ma la sua componente rosata lo smorza un po' e lo rende nel complesso un color ruggine. A me piace tantissimo, sono sicura che lo sfrutterò tanto in autunno.

Non vedevo l'ora di comparare Confusion alle mie uniche due matite labbra MAC, Chicory e Spice. Rispetto alla prima è meno rossiccia e un pelo più scura, ma è più intensa rispetto a Spice che ha una componente rosata, a mio avviso, maggiore.

Neve Cosmetics Mutations Confusion swatch

Delirium

Neve Cosmetics Mutations Delirium swatch

Delirium è un bellissimo rosso amaranto. E' il tipico colore che mi viene voglia di indossare in inverno con pelle pallida e riga di eyeliner. Ahh.

Delirium mi ricordava tantissimo la pastello Sfilata, ma è ancor più profondo di quest'ultima e contiene più rosso. Mi ha anche fatto pensare ai rossetti MAC Fashion Revival (anch'esso più rosato, ma mantiene più o meno la stessa profondità) e D For Danger, che forse è quello che più si avvicina a Delirium ma ha una puntina di rosso in più ed è un pelo più acceso.

Neve Cosmetics Mutations Delirium swatch

Alternative

Neve Cosmetics Mutations Alternative swatch

Alternative è un rosa molto chiaro e desaturato. La sua texture è meno cremosa rispetto a Confusion e Delirium, si stende con meno scorrevolezza ma mantiene la sua pigmentazione. Non è un colore che mi fa impazzire su di me, è troppo pastelloso e lo vedo meglio su incarnati più freddi.

L'unica Pastello Labbra in mio possesso che me lo potesse vagamente ricordare era Orchidea, ma questa è più satura, di un rosa più caldo e scuro.

Neve Cosmetics Mutations Alternative swatch

Experiment

Neve Cosmetics Mutations Experiment swatch

Experiment condivide la stessa texture di Alternative, dunque più secca e opaca. E' un lilla molto spento, dal sottotono lievemente più caldo e rosato. Probabilmente sbaglio, ma mi fa pensare ai NYX Lingerie più freddini come Embellishment, chissà se Experiment potrebbe essere un buon contorno labbra per loro.
Anche questo colore cozza molto con il mio incarnato, però è più ricercato di Alternative e mi piacerebbe sfruttarlo in qualche trucco particolare.

Ehm, qui le comparazioni si sono fatte più complicate: come vedete Experiment non è la tonalità che va per la maggiore in casa mia, perciò ho pensato di fare un confronto con la Pastello Invidia per mostrarvi quanto questa sia molto più accesa e violacea. 

Neve Cosmetics Mutations Experiment swatch

Pastello Occhi

Neve Cosmetics Mutations Pastello Occhi

Ben sei nuove matite occhi sono state proposte nella collezione Mutations e, al loro arrivo, i miei occhi si sono posati immediatamente sui colori pastello. 
Premetto che non ho materiale a sufficienza per fare delle comparazioni utili, perciò salto questa parte e passo a descrivervi direttamente le singole tonalità. 

Neve Cosmetics Mutations Pastello Occhi

Distortion e Opposite richiamano un po' i colori delle Pastello Labbra Delirium ed Experiment, tant'è che continuo a confonderle tra loro. In realtà la prima è più scura e tende più al prugna, la seconda è un pelino più violacea e meno desaturata.
La loro texture è ferma, meno cremosa rispetto alle Pastello Labbra come Confusion o Delirium, motivo per cui ho provato subito Distortion sulle labbra ed il risultato è stato fantastico: i contorni sbordano meno per via della mina più secca. Proverò anche Opposite in questo modo e vi farò sapere cosa ne penso!

Confesso che mi aspettavo una componente lilla più intensa in Reversal, che appare quasi bianco, e una più aranciata in Illusion, che rimane un albicocca chiarissimo. Le vedo bene entrambe nella rima interna per illuminare un trucco sui toni del viola (per Reversal) o dell'arancione (per Illusion). 

Serendipity è stupenda nel pack come nello swatch: un acquamarina chiaro, intenso. Anche questo lo vedo bene nella rima interna per dare luminosità ad un trucco teal o blu oppure in un gradient liner - che è un po' la mia fissa del momento - .

Paradox è una tonalità inusuale, che devo ancora inquadrare. E' un grigio molto scuro con una punta di verde e secondo me rende più sulla palpebra e lungo la rima cigliare che nella rima interna: per me è la tonalità scura ideale per intensificare le sfumature teal o per creare una linea di eyeliner diversa dal solito (questa opzione l'ho già sperimentata e non è niente male).

Tutte e sei le Pastello Occhi hanno una texture molto simile a quelle uscite nella collezione Wild Eyes: secca, ma non troppo, sfumabile senza svanire. Sono una bella scoperta per quanto mi riguarda, perché adoro utilizzare le matite occhi per trucchi geometrici come i cut crease e queste si adattano bene allo scopo.

Conclusioni

Mi è difficile dare un giudizio complessivo alla collezione, perché ci sono dei pezzi che mi stanno piacendo tanto e altri da cui mi aspettavo senz'altro di più.
Sono rimasta un po' delusa dalle cialde opache, perché trovo possano essere migliorabili in pigmentazione e texture: sui matte, è vero, sono parecchio esigente e prediligo formulazioni più aderenti e secche che però riescano ad essere modulabili nell'applicazione. 
In compenso sto trovando davvero interessanti e validi gli ombretti Ufo, Newton e Human.

Le nuove Pastello Labbra possono essere divise in due team differenti: uno è quello dalle matite burrose e composto da Confusion e Delirium (che, tra parentesi, sono le tonalità che mi hanno più colpito), l'altro è quello delle mine più secche come Experiment e Alternative.

Le Pastello Occhi mi sembra che abbiano più o meno omogeneità in texture, ma finora i miei preferiti a livello di tonalità sono Serendipity, Paradox e Distortion. 

In definitiva, ci sono alti e bassi e la mia valutazione è ancora in via di sviluppo: questo, d'altronde, è un post di anteprima e io ho già ciarlato troppo... come sempre.

La collezione Mutations è già online sul sito di Neve Cosmetics ed è scontata del 15% fino al 27 Settembre.

E voi? Cosa pensate di acquistare di questa collezione?