10waysmakeup

Beauty and makeup blog

NABLA Crème Shadows [Review] | Swatches, comparazioni

Nabla Creme Shadows ombretti

L'ultima novità di Nabla ha decisamente conquistato il web, come potevo dunque non parlarvene qui sul blog prima dello scadere della promozione?
Oggi vi mostro tutta la gamma dei Crème Shadows che ho ricevuto dall'azienda in anteprima. Non parlerò di recensione perché mi sembra prematuro essendo passati pochi giorni dal loro arrivo, ma certamente potrò darvi delle impressioni abbastanza consolidate dopo diverse prove, con la solita carrellata di swatches e comparazioni utili per farvi un'idea del prodotto.


Nabla Creme Shadows ombretti

I Crème Shadows sono descritti da Nabla nel seguente modo:
Ombretti in crema waterproof a lunga tenuta dal colore pieno ma modulabile. Il prodotto si sfuma facilmente in un finish puro e vibrante che non si deposita tra le pieghe durante la giornata. La formula né troppo dura né troppo morbida permette di prelevare la giusta quantità per un'applicazione facile da gestire.
Le colorazioni proposte al momento sono sei e rimangono nel range delle tonalità neutre, pensate per un utilizzo quotidiano per quando si va di fretta la mattina. Io ammetto di avere poca esperienza con gli ombretti cremosi ma sono dell'idea che il loro scopo sia proprio quello di aiutarci ad essere presentabili in poco tempo, uniformando la palpebra o dandole un velo di luminosità che permane nell'arco della giornata. Eppure, tanto sto apprezzando questi prodotti, che mi piacerebbe comunque avere qualche tonalità più colorata e stravagante, visto che i Crème Shadows si prestano molto bene anche ad essere utilizzati come eyeliner (più avanti nel post ne parlerò meglio).

Nabla Creme Shadows ombretti

Nabla Creme Shadows ombretti crema

Senza troppi giri di parole, ve lo dico. Supreme è il mio preferito. E' descritto da Nabla come un rosso melograno vivido e penso che il nome gli si addica. La sua base rossiccia viene illuminata da un preponderante riflesso rosato, credo sia impossibile non amare questo ombretto. Se vi sentite a disagio con un colore acceso come Supreme provate ad utilizzarlo su base nera, magari come eyeliner come ho fatto in questo trucco. Basta stendere una linea di eyeliner in gel e poi tamponarvi sopra Supreme che, se non fosse troppo chiaro a mio avviso come delineatore, potrebbe tranquillamente essere steso da solo tanto è scorrevole.

Dandy è un oro bronzo di media tonalità oltremodo luminoso la cui base calda ed avvolgente incontra splendenti riflessi champagne. A mio avviso non è un colore poi così caldo e penso che possa adattarsi a vari sottotoni e carnagioni per tale motivo. Nonostante sia un colore ricco di riflessi se sfumato li perde e tende ad opacizzarsi, motivo per cui riesce a dare tridimensionalità all'occhio se tamponato sulla palpebra e sfumato nella piega. 

Underpainting è un nude dal sottotono giallo, pensato per coprire gli inestetismi sulla palpebra e per uniformarne il colore. Per le NC15 di Mac, come me, è perfetto e fungerà proprio da correttore per le venuzze o eventuali rossori sulla palpebra, nonché da primer se vi trovate bene con questo genere di prodotto. Secondo me si presterebbe bene anche per carnagioni leggermente più scure come illuminante opaco nell'arcata sopraccigliare, ma comunque mi sentirei di consigliarlo alle ragazze da molto chiare a medio-chiare.


Nabla Creme Shadows ombretti crema

Nabla Creme Shadows ombretti crema

Caffeine è un marrone scuro neutro dai riflessi bronzo. A mio avviso è un ottimo ombretto da smokey, poiché sfumandolo perde i glitter e diventa una sorta di taupe molto scuro. Tamponato sulla palpebra si riscalda e dà risalto ai suoi magnifici riflessi. L'ho utilizzato un paio di volte con la matita Ego di Neve Cosmetics per delineare le ciglia, secondo me è un abbinamento perfetto che vorrei mostrarvi nei prossimi giorni!

Pinkwood è un rosa caldo dalla satinatura malva e nell'insieme risulta un colore neutro, non troppo acceso. Se lo si sfuma prende piede la sua base leggermente rossiccia, definita da Nabla un marrone rosa bruciato. Su di me tende un po' a spegnere l'incarnato, motivo per cui non è il mio preferito della gamma, se riuscite a portare bene i rosa spenti potrebbe fare per voi.

Bakery è un marrone neutro-caldo medio dalla satinatura taupe molto leggera, tant'è che di primo acchitto può essere confuso per un finish matte. D'altronde se lo si sfuma diventa quasi totalmente opaco e per le carnagioni molto chiare come la mia dà giusto un velo di profondità alla palpebra, senza risultare invadente. Ho notato però che Bakery è l'unica colorazione che risulta un pelo disomogenea alla prima applicazione.

Nabla Creme Shadows ombretti crema

Nabla Creme Shadows swatch

L'applicazione di questi ombretti risulta abbastanza semplice, basta prelevarli con il dito o con un pennello da sfumatura non troppo ampio e poi stenderli sulla palpebra. Se si vuole sfumarne bene i contorni bisogna farlo in fretta, poiché nel giro di un minuto si fisseranno sull'occhio e non sarà possibile rimuoverli se non con uno struccante apposito. A tal proposito ho notato che un'acqua micellare non è granché efficace, molto meglio un bifasico che scioglie rapidamente il trucco senza fare troppa pressione sull'occhio.

Una volta asciutti gli ombretti sono completamente no transfer, e lo dico perché ho volutamente lasciato gli swatches sul braccio per tutta la giornata: sono rimasti intatti! Quando si fissano sulla palpebra la superficie diventa liscia e vellutata al pari di quella che garantisce un ombretto in polvere ed è questo che probabilmente conferisce loro una tenuta estrema. 

A tal proposito, vorrò testare questi ombretti ancora a lungo, ma mi sento già di dire che la durata nel corso della giornata è eccellente. Ne ho testato uno al dì per quasi tutta la giornata: le colorazioni che sono riuscita ad indossare più a lungo hanno retto perfettamente dalle 10 di mattina fino a tarda sera. Tornando a casa a mezzanotte circa ho notato un leggero creasing, ma ad essere sincera era quasi impercettibile, cosa che mi ha lasciato di stucco non avendo fissato gli ombretti con delle polveri. 

Comparazioni

Nabla Creme Shadows swatch

Sicuramente il primo prodotto a cui si pensa come termine di paragone per i Crème Shadows sono i famigerati Paintpot di Mac. La texture effettivamente è abbastanza simile, forse i Nabla sono un pelo più morbidi prima dell'asciugatura, ma è pur vero che il mio Soft Ochre è aperto da oltre un anno ed è ormai in dirittura d'arrivo, potrebbe essersi seccato con il corso del tempo. 
La sostanziale differenza tra i due sta nel fatto che il Paintpot tende a entrare nelle pieghe dell'occhio dopo qualche ora se non lo si fissa con un ombretto in polvere, ciò avviene perché non si asciuga completamente come i Crème Shadows. Io ho sempre utilizzato Soft Ochre come primer ma, consapevole del fatto che rimane leggermente appiccicaticcio sulla palpebra, lo fisso con Foxy di Urban Decay o con una cipria. 

Come potete vedere il packaging del Paintpot e del Crème Shadow è diverso nella dimensione, maggiore per il primo, e nel tappo, piatto per il Nabla e a cupola per il Mac. Il peso è identico, 5 ml di prodotto per jar. Il PAO per i Nabla è di 6 mesi, ma vi farò sapere se riusciranno a superare indenni tale lasso di tempo.

Nabla Creme Shadows Mac Paintpot

Nabla Creme Shadows Mac Paintpot

Soft Ochre di Mac e Underpainting di Nabla sono praticamente identici. Ho fatto un confronto su braccio, ma anche sull'occhio, e non ho riscontrato alcuna differenza. Giudicate voi dallo swatch:

Nabla Creme Shadows Mac Paintpot

Nabla Supreme Creme Shadow swatch

Vi sarete chiesti che differenze ci fossero tra il nuovo Supreme e gli ombretti di Nabla Grenadine e Daphne. Come potete constatare sono tutti e tre piuttosto diversi: Grenadine è più chiaro, la base meno rossiccia e i riflessi rosa sono più spiccati. Daphne è più spento e freddo. Potete anche vedere Grenadine e Daphne tamponati su Supreme.

Nabla Bakery Creme Shadow swatch

Bakery è più neutro di Wild Side e si avvicina più al taupe che non al marrone. Narciso ha una nota più rosata ed più sensibilmente più chiaro. Camelot è un vero e proprio marrone scuro, nulla a che vedere con Bakery. I tre ombretti Nabla, oltretutto, sono tutti opachi mentre Bakery si contraddistingue per una lieve satinatura.

Nabla Caffeine Creme Shadow swatch

Caffeine e Tribeca si differenziano per i riflessi, di colore bronzo per il primo e rosati per il secondo, oltretutto Tribeca ha una base più chiara e calda. Camelot è opaco, più scuro e meno rossiccio di Caffeine. 


Non ho trovato degne comparazioni per Dandy, purtroppo. Unrestricted come al solito inganna in cialdina, ma swatchato prevale sempre la sua base bordeaux che non i suoi riflessi dorati. Tribeca e Rust sono anch'essi molto diversi sia nella base che nei riflessi. Sarebbe interessante un confronto con Glitz, altro ombretto di Nabla, ma non avendolo non posso mostrarvelo.

Nabla Pinkwood Creme Shadow swatch

Questa foto rispecchia il momento in cui ho detto "ah sì, ho qualcosa di simile a Pinkwood!". Ehm, no. Purtroppo non utilizzo molto questo range di colori e l'unico colore che ho trovato per fare un confronto (non molto riuscito, tra l'altro) è Coax della Vice 2 (Urban Decay).


Conclusioni
In definitiva mi sento già di potervi dare un'opinione sincera su questi prodotti: li amo. Nonostante non sia mai stata una grande fan degli ombretti in crema sono rimasta impressionata dall'eccezionale durata, pigmentazione e sfumabilità dei Crème Shadows. Adoro il fatto che riescano a dare tridimensionalità allo sguardo sfumandoli nella piega e tamponandoli sulla palpebra, con un solo prodotto si riesce a fare un trucco semplice senza risultare piatto.

Non ho una colorazione in particolare da consigliarvi poiché le mie preferite lo sono in base a semplice gusto personale, non alla qualità (anche se, come vi ho già detto, Bakery ha bisogno di un po' di attenzione in più). Se avete la carnagione simile alla mia non posso però non segnalarvi Underpainting, specialmente se siete reduci da Soft Ochre come me.
Per le tonalità future, a mio avviso, potrebbero essere utili un bel nero opaco, ottimo come base per un ombretto o come eyeliner in crema, e un nude perlato per illuminare l'occhio o il viso. Se poi Nabla ci accontenterà con colori più particolari, al pari di Supreme, sarò la donna più felice del mondo :D

Avete già fatto acquisti in tema Crème Shadows? Cosa ne pensate?