10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Review: Aliexpress Sixplus brush set (15 pennelli)


Molte di voi sapranno che ho un debole per i pennelli: ne ho già diversi e amo andare alla ricerca di dupe economici dei più blasonati.
Oggi vi parlo di un set che ho acquistato al termine dell'anno passato su Aliexpress. Per chi non conoscesse questo sito, lo descriverei come un Ebay cinese dai prezzi contenuti e con interessanti imitazioni di brand di lusso (o comunque di fascia alta).

Il set in questione è il Sixplus da 15 pennelli. Ricorda vagamente l'Essential Kit di Sigma, motivo che mi ha spinto ad ordinare, visto anche l'ottimo prezzo.

Vediamo ora il set nel dettaglio!



I quattro pennelli nella foto sopra sono in setole naturali, pensati per il viso.
Mentre quello più in alto lo utilizzo per il contouring, gli altri tre li adopero per stendere la cipria (o, eventualmente, il blush). 


Nel set c'è anche un pennello duo fibre, che mai utilizzo per il fondotinta (preferisco i kabuki). In compenso, mi trovo ad utilizzarlo spesso per i blush molto pigmentati e accesi, come il Flamingo di Sleek. Morbido e dalle setole rade, nulla da dire.


Devo ammettere di non aver mai utilizzato il pennello a lingua di gatto (in alto): non è abbastanza grande per stendere il fondotinta, perciò direi che potrebbe essere utile per ritoccare piccole zone come il contorno occhi. Non è una tipologia di pennello che amo, perciò penso che lo userò raramente.
Il secondo pennello dall'alto è ottimo per il contouring sul naso: le setole sono molto dense, morbide e della dimensione giusta per tale scopo.
Gli ultimi due sono pennelli per gli occhi: il primo è mediamente denso, mi piace per sfumare i prodotti in crema sulla palpebra (anche perché è piccolino e quindi sono più precisa). Il pennello più in basso lo adoro: le setole sono corte e fitte, ma leggermente flessibili. Per sfumare gli ombretti o le matite lungo la linea inferiore - o la rima cigliare - è perfetto.


Veniamo ora a due pennelli da sfumatura: sono molto simili, tranne per il fatto che quello in alto è più conico e ha le setole più lunghe. Queste sono abbastanza morbide ma ho alternative più soffici, come il Sigma E25 (che vedrete in seguito).


Mi ritrovo molto spesso ad utilizzare questi pennelli, forse più degli altri nel set, ad eccezione di quello per l'eyeliner che trovo meno preciso rispetto ad altri in mio possesso. Ad ogni modo, trovo non sia affatto male: se vi piace creare linee molto spesse fa al caso vostro.
Il secondo pennello dall'alto è per le labbra ed è dotato di un lungo tappo metallico, utile per portarlo con sé in giro. E' un buon pennello che però utilizzo diversamente, ovvero per pulire i contorni delle labbra con del correttore.
Il pennello squadrato è un po' troppo grande per i miei gusti - utilizzandolo lungo la rima inferiore rischio di cacciarmelo nell'occhio - ma è comunque tagliato bene e preciso.
Dulcis in fundo, il pennello a lingua di gatto: lo adoro per pulire la parte esterna delle sfumature, per picchiettare Soft Ochre sulla mia palpebra prima di sfumarlo, per stendere il correttore... insomma, è tra i miei preferiti del set! 

Veniamo ora a qualche confronto con altri pennelli in mio possesso:


Da sinistra: Zoeva 227, Sigma E25, Pennelli Sixplus.

Sfaterò ora un mito: il pennello di Zoeva non mi fa impazzire. Lo trovo troppo cicciotto e perde peli di tanto in tanto. Insomma, per essere così acclamato non ci trovo nulla di speciale. 
Per converso, il Sigma E25 è senza dubbio il mio preferito: le setole sono di una morbidezza unica, mantengono la loro forma ad ogni lavaggio e non hanno perso neanche un quarto di pelo sino ad oggi. E' della giusta dimensione per sfumare nella piega e risulta piuttosto versatile. 
Il primo Sixplus ha una forma un po' diversa, più conica: le setole sono più grezze, se così vogliamo dire, e meno morbide rispetto ai primi due pennelli. Nonostante ciò trovo che il suo dovere lo faccia, ma perde peli spesso, così come l'altro pennello (in basso). Quest'ultimo è il più corto tra tutti, è una versione intermedia tra il MAC 217 e il 239 per intenderci.



Di questo pennello Sixplus (a sinistra) non ho trovato simili. Il più vicino in mio possesso è il Sigma E39 ma presenta delle differenze: è molto più denso, le setole sono tondeggianti verso la punta ed è leggermente più largo.


Questo pennello Sixplus (a sinistra) e il Sigma E32 si assomigliano, anche se il secondo ha uno spessore maggiore ed è meno flessibile. Le setole, inoltre, non si assottigliano verso la punta come il Sixplus. Onestamente non saprei scegliere tra i due poiché li utilizzo in maniera differente: il primo per la rima inferiore, il secondo per sfumare matite e ombretti cremosi per degli smoky.


Da sinistra: Cotman 00, DaVinci Forte 3/0, Sixplus, DaVinci Forte 1, Sigma E10

Aw, i pennelli da eyeliner. Ne sto collezionando diversi e ho capito che quelli da pittura sono i migliori. Tralasciando il fatto che i primi due hanno la punta stortina perché li avevo lavati pochi istanti prima, sono precisissimi e costano davvero poco (sui 3/4 euro circa). Il Sixplus è decisamente più spesso e non mantiene la forma a lungo. Il Sigma E10 era un pennello eccezionale, ma si è rovinato con il costante utilizzo.

Considerazioni generali
Per riassumere: quasi tutti i pennelli a setole naturali del set perdono peli, di tanto in tanto. Ai primi due lavaggi hanno perso colore e ho dovuto lavarli più volte di fila per interrompere questo processo. In ogni caso, se li lavate con un sapone non troppo aggressivo rimangono molto morbidi - ogni tanto applico una puntina di balsamo - e per essere così economici, li trovo validi. 

I pennelli a setole sintetiche sono precisi e ovviamente non hanno gli stessi problemi degli altri, perché non perdono né colore né peli.

Trovo che per il prezzo irrisorio il set sia da provare: per chi è alle prime armi direi che è un ottimo compromesso, per chi lavora nel settore potrebbe essere un utile rinforzo per i pennelli da lavare.

Non lo trovo, in ogni caso, un set completo: mancano dei pennelli da fondotinta e da applicazione per gli occhi. Io ho acquistato anche un set di kabuki che prossimamente - se siete interessate - vi farò vedere :)

Il prezzo di questo set è di 18,32€ ma spesso viene scontato di qualche euro.
Lo potete acquistare a questo link.

Avete mai acquistato su Aliexpress? Come vi siete trovate?