10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Brow Model | Recensione


Chi come me non può fare a meno di notare le sopracciglia altrui?
Averle sempre sistemate e truccate nella maniera più delicata possibile è l'obiettivo che mi pongo tutti i giorni davanti allo specchio quando mi trucco (non so voi, ma io odio le sopracciglia disegnate con il pennarello alla Instagram).
Quando Neve Cosmetics ha lanciato i primi spoiler sui suoi nuovi mascara per sopracciglia Brow Model non avevo proprio idea che avesse in cantiere questa tipologia di prodotto, ma sono stata ben lieta di scoprirla perché finora ho provato matite e brow pomade/pot di vari brand, ma mai prodotti in gel che non fossero solo trasparenti.



Brow Model è un prodotto vegano per sopracciglia composto da cere vegetali e pigmenti minerali. L'applicatore, una versione piccina di un mascara, è studiato per ottenere in un unico gesto sopracciglia pettinate, uniformate e colorate (per chi ha esigenza di renderle più simili alla tonalità dei capelli). In sintesi, il prodotto è pensato per chi ha poco tempo per truccarsi ma vuole avere comunque un look ordinato in una manciata di minuti.

Il packaging è davvero delizioso (il tappo color Tiffany mi ha conquistata) e allo stesso tempo essenziale: dimensioni contenute e pack trasparente che lascia intravedere la colorazione. Avrei  solo trovato più comodo avere il nome della tonalità direttamente sul corpo del prodotto e non sull'etichetta con il codice a barre che, purtroppo, tende a scollarsi. 


La texture del prodotto in sede di applicazione risulta piuttosto scorrevole e umida, tanto che bisogna prelevarne poco alla volta per gestire bene il tratto. Nel giro di un paio di minuti al massimo si asciuga per divenire più cerosa e solida, creando una sorta di pellicola rigida sul pelo. In questo modo il prodotto riesce a fissare le sopracciglia e a mantenerle ordinate nel corso della giornata. E lo fa davvero perché, da quando lo uso, anche dopo 13 ore fuori casa non ho un pelo fuori posto.

Le colorazioni disponibili di Brow Model sono 4, pensate per un range di tonalità di capelli abbastanza variegato. Secondo me manca giusto un colore per le rosse naturali, per completezza. Per il resto trovo le nuance già presenti ben studiate: ad esempio, il biondo è un bel taupe bilanciato e la tonalità più scura non è un vero e proprio nero ma un marrone freddo molto scuro, il che a mio avviso risulta più naturale anche sulle chiome più scure. 


Oslo Blonde


Biondo caldo/neutro delicato, perfetto per tutte le bionde naturali, le rosse chiare e le castane decolorate. 


London Ash


Cenere neutro/freddo naturale, in armonia con capelli biondo scuro, biondo freddo, castano a sottotono freddo, castano chiaro e cenere.


Roma Brown


Castano neutro/caldo intenso, ideale per chi ha capelli castani, marroni, mogano, o rame scuro.


Lisboa Ebony


Marrone scuro neutro/freddo, da abbinare a capelli neri o castano scuro, per le carnagioni molto scure ed in generale per chi ama fare delle sopracciglia il punto focale del look.

Il mio match perfetto sarebbe un mix tra London Ash e Roma Brown, perché il primo è un pelo troppo chiaro e il secondo un filo troppo scuro e quando ho del tempo in più a disposizione utilizzo un pennellino, prelevo del prodotto da entrambi e li mixo tra loro. 
Nella maggior parte dei casi ho davvero pochi minuti per prepararmi la mattina e perciò, dovendo fare una scelta, utilizzo Roma Brown dosandolo con cura per non appesantire le sopracciglia. 



Nella foto qui sopra indosso proprio Roma Brown. Ho utilizzato l'applicatore in dotazione sulla parte centrale e finale delle sopracciglia, mentre ho usato un pennello sottile da eyeliner per la sezione iniziale per evitare di applicare troppo prodotto. 
In ogni caso vi suggerisco di scaricare sempre un po' di prodotto dall'applicatore perché, essendo la formulazione inizialmente molto fluida, tende a rilasciare un eccesso se esercitate troppa pressione sulla pelle. Il mio consiglio è di andarci piano e con tocchi leggeri.

Nonostante Brow Model sia versatile, utilizzabile sia da solo che con l'ausilio di altri pennelli per un'applicazione più precisa, trovo che la praticità che dà senso a questa tipologia di prodotto sia l'impiego del proprio applicatore, altrimenti viene meno la rapidità del gesto che giustifica la scelta di un brow mascara piuttosto che una matita o una brow pomade. Per tale motivo trovo che Brow Model sia il prodotto ideale per chi ha sopracciglia che non necessitano di aggiustare particolarmente la forma ma solo di infoltirle un po' o di adeguarle alla tonalità dei capelli. A chi invece ha bisogno di ricostruire totalmente l'arcata, suggerirei di orientarsi verso prodotti di altra natura (ad esempio le brow pomade) che sono appositamente studiati per un'applicazione più "calma".

Per quanto mi riguarda Brow Model è un prodotto che funziona, prediligendo un sopracciglio fresco e truccato al minimo, anche se in alcune zone più carenti ho necessità di utilizzare un pennellino di precisione per non appesantire lo sguardo. 
La durata è davvero fantastica per un gel vegano, arrivo a sera con il trucco completamente intatto (anche se devo ancora provarlo in condizioni di caldo estremo, ma ci arriveremo tra qualche mese!).  Continuo ad avere una preferenza per le matite per sopracciglia in quanto riesco ad essere più precisa nelle zone dove necessito di un intervento maggiore. 

Brow Model è in promozione lancio fino a domani 1° Febbraio al prezzo di 9,27 € per 3 ml di prodotto.

Avete già provato Brow Model? Pensate faccia al caso vostro?
Questo post è sponsorizzato dal brand. Le opinioni espresse rimangono le mie e non sono soggette a limitazioni alcune.