10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Azalea Brushes | Review


Domani scadrà la promo natalizia sul sito di Neve Cosmetics, consistente in un 15% di sconto su tutto l'assortimento del brand, perciò non potevo non parlarvi della succosa novità uscita qualche settimana fa: gli Azalea Brushes!


Gli Azalea Brushes sono 8, di cui 4 pennelli viso, 3 per occhi e 1 per labbra-occhi.
Sono caratterizzati da un'impugnatura in metallo lucido fucsia, una base piatta (per cui i pennelli rimangono in piedi da soli) e delle setole bianche contraddistinte da una morbidezza unica, totalmente vegane e cruelty-free.

Lo standard di questi pennelli, a mio avviso, è davvero elevato: l'impugnatura è leggera nonostante visivamente appaia importante, trovo elegantissimo l'effetto specchiato che regala, nonché il colore, infine le setole sono davvero morbide come pochi pennelli in mio possesso. Non fatico a dire che sono i pennelli a setole sintetiche più soffici che possiedo finora.

L'unico dettaglio di cui sento la mancanza è il nome del pennello sul manico, la cui presenza trovo sia sempre utile per avere un riferimento scritto su quale strumento andiamo ad utilizzare. 

Pennelli Viso


I pennelli viso della linea Azalea sono 4 e pensati per creare una base trucco completa: abbiamo il pennello da cipria, quello da contouring, da fondotinta e da blush.


Azalea Flat: pennello piatto per dalle setole compatte per polveri minerali o pressate.
Devo dire di non essere ancora riuscita a testarlo con i fondotinta minerali perché in questo periodo la mia pelle è più secca e predilige fondi liquidi. Ho provato questo pennello con il Creamy Comfort di Neve e il Double Wear di Estée Lauder e l'applicazione è stata in entrambi i casi abbastanza semplice e permette di ottenere il grado di coprenza più elevato relativamente al prodotto.
Per i fondotinta liquidi però mi trovo meglio con flat brush più grandi perché ne traggo vantaggio in termini di tempo, coprendo aree del viso più vaste. L'Azalea Flat è davvero piccino per la sua categoria e se fosse stato di una dimensione maggiore sarebbe stato, a mio avviso, ancora più funzionale. Aspetterò la stagione calda per provarlo con il fondotinta minerale.

Azalea Merge: uno dei miei preferiti della gamma. E' pensato per contouring, blush e bronzer e ha delle setole molto compatte e dense. Io lo trovo fantastico per il contouring agli zigomi, permette un'applicazione molto uniforme e rapida, poiché sfuma in maniera eccellente le polveri sul viso senza troppi sforzi, ma anche lungo i lati del naso funge alla grande. Per il blush invece prediligo pennelli più morbidi e dalle setole più ampie.

Azalea Powder: il classico pennello da cipria, forse il mio preferito in assoluto tra tutti gli Azalea Brushes. A livello di dimensioni lo definirei una taglia L, quindi un pennello grande ma non tra i più grandi in commercio. Le setole sono abbastanza ampie e di una morbidezza senza paragoni. Direi che è il pennello da viso più soffice in mio possesso e lo trovo molto piacevole da utilizzare.

Azalea Angled: è un pennello angolato pensato per scolpire i volumi del viso, quindi per applicare blush, illuminanti e terre.
E' un pennello a mio avviso inusuale, perché quelli della sua tipologia sono caratterizzati di solito da setole più ampie, mentre questo risulta più compatto. Come specificavo per l'Azalea Merge, per il blush sono solita utilizzare pennelli dalle setole meno fitte perché modulo meglio l'intensità in fase di applicazione. Trovo l'Azalea Angled più indicato per il contouring, ad esempio sugli zigomi.

Pennelli Occhi e Labbra 


Gli Azalea Brushes comprendono anche 3 pennelli occhi e uno utilizzabile per occhi e labbra. 
Ammetto di essere abituata a utilizzare setole naturali per i pennelli occhi ma questi di Neve, pur essendo sintetici, ho trovato che abbiano egregiamente svolto il loro lavoro.
Quanto ai pennelli labbra, mi sembra abbastanza scontato che siano migliori di gran lunga quelli sintetici sia perché prelevano meglio i prodotti cremosi, sia per evitare che le setole si macchino inesorabilmente di rossetto.


Azalea Define: pennello piatto e piccolo pensato per sfumature molto concentrate (mi aiuto con l'inglese così ci capiamo tutti: smudge brush). Un mega punto a favore di questo pennello è che rimane abbastanza compatto per sfumare prodotti in crema come matite o eyeliner in gel, ma le setole sono talmente morbide che non creano disagio anche nelle aree più delicate degli occhi come la rima cigliare. Molti pennelli di questa categoria in mio possesso tendono ad essere troppo ruvidi sulla pelle e danno fastidio, questo è davvero piacevole da utilizzare e funzionale allo scopo.

Azalea Shade: il pennello occhi più comune, ovvero quello pensato per applicare ombretti sulla palpebra. Su questa tipologia ammetto di essere molto severa e di prediligere pennelli dalle setole lievemente più corte e compatte. L'Azalea Shade è forse un pelino troppo grande per i miei standard e secondo me si addice più ad applicazioni da smokey che non per stendere ombretti in maniera molto precisa.

Azalea Detail: pennello molto versatile pensato sia per applicazioni di dettaglio occhi (es: cut crease, angolo interno, rima inferiore) che per stendere il rossetto. E' ben tagliato e per questo motivo permette un'applicazione precisa soprattutto sull'arco di cupido e lungo gli angoli delle labbra. Mi piace utilizzarlo anche per definire la piega dell'occhio con il correttore, perché rimane abbastanza rigido e dunque non si piega nel tirare una linea netta.

Azalea Crease: pennello da sfumatura per la piega dell'occhio, caratterizzato da setole ampie. Anche sui pennelli di sfumatura so di essere parecchio pignola, tanto che ne ho di ogni dimensione e tipologia. Per le sfumature delicate e diffuse nella piega preferisco utilizzare pennelli dalle setole ancora più rade e ampie, come il 221 di Mac o il 224 di Zoeva. L'Azalea Crease è ancora troppo compatto per quello scopo e preferisco utilizzarlo sempre per i trucchi più smokey, per sfumare gli ombretti in maniera più concentrata o per ammorbidire gli ombretti in crema.

Conclusioni


In definitiva mi sento di dire che la gamma degli Azalea Brushes mi è piaciuta parecchio.
I pennelli sono tutti ben costruiti, finora non hanno perso peli nonostante i diversi lavaggi e hanno setole molto innovative per la categoria sintetica-vegana a cui appartengono per via della loro morbidezza e capacità di prelevare il prodotto come quelle naturali. Se cercate pennelli sintetici e cruelty-free, non posso fare altro che consigliarveli perché battono gran parte di quelli della stessa categoria che ho provato finora. 
Il prezzo dei singoli varia dai 9,90 € ai 15,90 € ma, come scrivevo nell'introduzione del post, fino a domani saranno scontati del 15%. Che siano per voi o per fare un regalo, io un pensierino dell'ultimo minuto ce lo farei!
Se proprio dovessi consigliarvene qualcuno, date precedenza al Powder, al Merge e al Define.

Avete provato gli Azalea Brushes? Cosa ne pensate?

Questo post è sponsorizzato dal brand. Le opinioni espresse rimangono le mie e non sono soggette a limitazioni alcune.