10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Bohemian Romance & Amber Wonderland palettes | Review, swatch

Neve Amber Wonderland Bohemian Romance palette swatch

In questo periodo sul sito di Neve Cosmetics è in corso il Cialda Party, che prevede uno sconto del 20% su tutti gli ombretti in refill e le spese di spedizione a 1 euro. 
Per l'occasione sono state proposte due palette in edizione limitata composte delle cialde già presenti in gamma: la Bohemian Romance, per gli amanti dei toni freddi, e la Amber Wonderland per chi predilige le nuance più calde.
Seppur in ritardo oggi ve le presento dandovi le mie considerazioni e mostrandovi, come sempre, gli swatch!

Bohemian Romance

Neve Bohemian Romance palette swatch

Come scrivevo qualche riga più su, Bohemian Romance è il bundle per gli amanti dei toni freddi. 
Si compone di 10 cialde, di cui 2 blush, in finish che spaziano tra l'opaco e lo shimmer con l'aggiunta di un paio di duochrome.
Ci tengo a precisare che in edizione limitata è solo il bundle in sé, ovvero la possibilità di acquistare scontati tutti gli ombretti avendo gratuitamente anche la palette le singole tonalità sono e rimarranno in gamma permanente di Neve. 
Nonostante io prediliga in genere i toni caldi ho trovato la Bohemian molto interessante come schema cromatico. C'è un buon equilibrio tra matte e shimmer - anche se condivido poco la scelta di utilizzare i blush come ombretti, ma ne parlerò poco più giù - e le tonalità si abbinano bene tra loro. 
A livello di cialde la Bohemian Romance per me non è del tutto nuova poiché, eccezion fatta per Black Sheep, le restanti cialde le conoscevo già dalle altre collezioni: sarò più sintetica nelle descrizioni perché sul blog ne ho parlato in passato, dunque vi rimando ai rispettivi articoli di recensione che ho scritto per delle comparazioni!

Newton è un illuminante trasparente dai riflessi glicine. Uscito con la collezione Mutations. E' l'illuminante perfetto, a mio avviso, per i trucchi dai toni violacei: sta bene nell'angolo interno come punto luce ma anche sul viso se vi piacciono gli illuminanti meno convenzionali.

Calm è un blush malva lattiginoso dal finish opaco. Per il suo scopo originario mi piace molto ed è diverso dai restanti fard che possiedo, come ombretto lo trovo meno adatto per via della sua minor pigmentazione: d'altronde è formulato per il viso e non per gli occhi.

Wow è un duochrome rosa fucsia con interferenze color lavanda fluo. Al suo debutto con la collezione Grungelic l'ho descritto come uno dei miei preferiti della collezione e confermo le mie impressioni di allora: mi piace per via del suo finish bagnato e i suoi delicati riflessi. La pigmentazione è buona e costruibile, la texture è più sottile rispetto ad altri ombretti del brand. 

Nowhere è un blush opaco pesca a sottotono beige. Rispetto a Calm è un pelo più pigmentato e quindi si adatta meglio come colore di transizione sugli occhi, ma la mia pignoleria tende a preferire ombretti veri e propri per le sfumature per una questione di texture e costruibilità: se volete giusto un leggero velo di colore nella piega dell'occhio allora fa al caso vostro, se avete intenzione di creare sfumature più importanti vi consiglierei di orientarvi su altro. Come blush, in compenso, è davvero carino e perfetto come alternativa più cupa e meno pastellosa.

Fiori d'Ombra è un viola-vinaccia antico brillante. Nonostante non lo abbia mai recensito sul blog è stato uno dei miei primissimi acquisti di Neve. Pur essendo pigmentato è uno di quei colori che bisogna applicare pressandolo bene, onde evitare che si incupisca sulle palpebre. Una base glitter e/o un pennello bagnato ne agevolano ancora l'applicazione. Mi piace molto di più se ravvivato da colori della stessa famiglia (da provare la combo Fiori d'Ombra + Ufo, ad esempio) mentre si presta bene da solo se la vostra intenzione è proprio quella di ottenere un trucco più cupo (ad esempio uno smokey sul vinaccia). 

Neve Cosmetics Bohemian Romance palette swatch

Robot è un grigio opaco dal sottotono taupe. Non sono un amante dei colori di questo tipo ma è obiettivamente una scelta sensata inserirlo nella Bohemian Romance perché è un colore di transizione freddo e grazie alla sua punta marrone si adatta bene anche ai verdi e al vinaccia di Fiori d'Ombra. 

Lithium è un argento minerale dal leggerissimo sottotono malva. Uno dei miei ombretti preferiti della palette nonché del brand. Pigmentato e burroso, ne adoro il suo sottotono malva che lo rende più interessante rispetto al solito argento. 

Mela Stregata è un duochrome fucsia violaceo con riflessi verde acqua. Va saputo lavorare (come per Fiori d'Ombra, consiglio di tamponare bene il prodotto sulla palpebra con un pennello a setole dense) perché, a seconda di come lo si applica, risulta più o meno visibile il contrasto tra base e riflessi. A livello di tonalità è uno dei miei preferiti di sempre da quando acquistai la seconda versione della Duochrome. Particolarissimo e ben pigmentato.

Veleno è un duochrome marrone tabacco scuro con riflessi verdi. Può sembrare banale visto dalla cialda, oltre che il fratellastro di Mela Stregata, ma oltre ad essere molto diversi direi che a livello di pigmentazione lo supera persino. La sua base marrone crea un contrasto magnifico con le iridescenze verdi e a mio avviso è una tonalità che può essere sfruttata alla grande in combo con la Amber Wonderland.

Black Sheep è un nero opaco. Come detto nell'introduzione, è l'unico ombretto della palette che non avevo e devo ammettere che mi ha sorpresa: è di un bel nero intenso, meno rispetto a Contrast di Makeup Geek che per me rimane il nero più nero di sempre, ma ha un'ottima pigmentazione e si riesce a creare uno strato omogeneo senza chiazze. In ogni caso io non utilizzo mai un ombretto nero a tutta palpebra senza una base nera cremosa sotto, ma Black Sheep è senz'altro uno dei miei migliori ombretti neri.

Amber Wonderland

Neve Amber Wonderland palette swatch

Amanti dei colori caldi, venite a me! La Amber Wonderland è probabilmente la palette che otterrà più like visto il trend attuale. Si compone anch'essa di 10 cialde, di cui un blush e un bronzer, anch'esse composte da finish di vario tipo.
Rispetto alla Bohemian Romance questa condivide un solo ombretto, ovvero il nero Black Sheep. Tutte le tonalità fanno parte, come per la prima palette, della gamma permanente di Neve. 
Della Amber Wonderland possedevo gran parte delle cialde ma alcune sono totalmente nuove per me ed ero curiosa di metterle alla prova.

Snob è un oro freddo brillante. Contiene molte perle all'interno e lo trovo utile come illuminante nei trucchi occhi. Ha una texture burrosa ma granulosa, motivo per cui non mi sentirei di utilizzarlo sul viso (prediligo texture più sottili e meno glitterate).

Butterfly è un color crema opaco. A dire il vero mi sembra contenga più rosa del classico color crema. Lo utilizzo come colore di base sopra al correttore su tutta la palpebra o per ripigmentare quella mobile rimasta scoperta dopo le sfumature nella piega. Secondo me si presta bene a più o meno tutte le pelli chiare, anche per chi ha una pelle giallina come la mia.

Sunset è un blush pesca-aranciato opaco. 
Sul viso è davvero stupendo, seppur sia un pelo troppo caldo persino per me, e ottimo per le pelli molto chiare. Essendo un blush non è pigmentato al pari degli ombretti ma, grazie al colore così chiaro e pastello, si riesce a sfruttarlo bene per definire appena la piega dell'occhio, più degli altri blush sopra menzionati.

California è un bronzer rosa biscotto. Molto chiaro e caldo, sicuramente adatto alle pelli da molto chiare a chiare. Il suo finish, definito vellutato, sembra riflettere la luce in maniera quasi impercettibile. Sul viso si adatta bene al mio incarnato perché a livello di tonalità è chiaro al punto giusto, sugli occhi non sono riuscita a farlo funzionare come colore di transizione perché si vede poco e risulta abbastanza evanescente.

Mezza Estate è un duochrome giallo ocra dai riflessi rosati. 
Questo ombretto lo avevo già, avendo acquistato la Duochrome qualche anno fa, e confermo il parere di allora: stupendo! Pigmentato, luminoso e interessante grazie al contrasto tra riflessi rosati e base giallina, io lo uso tanto sia come illuminante nell'angolo interno sia sugli zigomi.


Neve Cosmetics Amber Wonderland palette swatch

Fenice è un duochrome rame dai riflessi rosati. Ne ho già parlato nel mio post sulla Duochrome, è probabilmente uno degli ombretti più belli di Neve. La consistenza è burrosissima e la pigmentazione estrema, sembra quasi foiled. 

Ufo è un borgogna metallico e magnetico. Ha debuttato con la collezione Mutations ed è stato uno dei miei preferiti della collezione. E' pigmentato e cremoso - non al pari di Fenice - , mi piace il fatto che non si incupisca sull'occhio e riesca ad essere applicato senza troppi sforzi.

Red Carpet è un rosso scuro opaco. Ero davvero curiosa di quest'ombretto perché molto popolare e devo dire che mi è piaciuto: molto versatile per la sua profondità, è uno di quei colori che utilizzo tantissimo per dare profondità ai trucchi dai toni caldi. La sua texture è abbastanza ruvida e solo leggermente polverosa, la pigmentazione è molto buona e si costruisce senza problemi. 

Espresso è un marrone-nero opaco. Forse ci avrei visto meglio un marrone più caldo e meno cupo, poiché Espresso tende a diventare quasi nero una volta sfumato. L'ho utilizzato per dare profondità ai makeup e non mi ha dato problemi durante l'applicazione, poiché pigmentato ma non lascia chiazze al primo accenno di sfumatura. La sua texture mi sembra più liscia rispetto a quella di Red Carpet.

Black Sheep, again, ne ho parlato più su per la Bohemian Romance.

Considerazioni

A livello di scelte cromatiche entrambi i bundle sono stupendi: mi piace la scelta cromatica e il fatto che siano ben bilanciati finish opachi e brillanti (solo io odio quelle palette con UN opaco e 30 shimmer?). Mi piace il fatto che ci siano i blush e persino un bronzer perché alleggeriscono il beauty case quando si viaggia, non sono convinta in toto del loro utilizzo come ombretti perché prediligo texture apposite.

Se avete intenzione di acquistare solo le cialde, fino al 27 Agosto in offerta a 4,64 €, e dovessi eleggere una top 5 vi direi di orientarvi assolutamente su: Ufo, Fenice, Mela Stregata e/o Veleno, Lithium e Wow. 
Amber Wonderland e Bohemian Romance sono acquistabili sempre fino a scadenza del Cialda Party rispettivamente ai prezzi di € 48 e € 49.

Avete già fatto scorta di cialde di Neve? Se sì, quali?

Questo post è sponsorizzato dal brand. Le opinioni espresse rimangono le mie e non sono soggette a limitazioni alcune.