10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Pennelli Crystal Flawless | Impressioni, utilizzi


Stasera terminerà la promozione sui nuovi pennelli Crystal Flawless di Neve Cosmetics ed io, con non molta puntualità, torno sul blog per illustrarvi le mie considerazioni a riguardo. 
Mi sono presa del tempo per provarli in diversi modi, d'altronde trovo poco utile un post di primissime impressioni in questi casi: per quanto si possa constatare da subito la morbidezza delle setole mi piace testare i pennelli sotto vari impieghi e capire per quali tra essi sono più adatti. 
Ma bando alle ciance, vediamo insieme quattro degli otto Crystal Flawless brushes che l'azienda mi ha gentilmente inviato!


La linea Crystal Flawless è interamente dedicata alla base perfetta. Si compone di 8 pennelli in tema chiaramente invernale, richiamato dal manico trasparente come il ghiaccio e dalla forma che ricorda un po' il fascino delle stalattiti. L'impugnatura è di metallo satinato bronzo e completa l'aspetto molto elegante dei pennelli.

Ho letto opinioni contrastanti sull'estetica dell'intera linea, c'è chi l'ha definita orrenda ma, personalmente, la trovo davvero bella e innovativa. Dal vivo i pennelli rendono molto di più rispetto alle foto dei comunicati stampa, l'insieme mi dà l'idea di un prodotto high-end e ciò non mi dispiace affatto.
Temevo che il manico potesse risultare scomodo, invece così non è stato: bisogna impugnare i pennelli dalla parte piatta, ma è un gesto che viene naturale e che a parole è difficile descrivere, basta approcciarsi dal vivo con la linea per capirlo.

Crystal Base 


Il classico pennello a lingua di gatto pensato per l'applicazione di fondotinta e correttori liquidi
Non è la tipologia che prediligo per lavorare il prodotto sulla pelle perché mi richiede più tempo di un kabuki, difatti utilizzo questo genere di pennello per distribuire il fondotinta sulle varie zone del viso prima di stenderlo.
Il Crystal Base di Neve è molto morbido, non del tutto piatto perché ha una discreta voluminosità rispetto ai soliti pennelli a lingua di gatto. Le setole sono flessibili ma in modo apprezzabile, non si piegano alla minima pressione ma non oppongono troppa resistenza quando si appoggia il pennello sulla pelle.

Crystal Blush


E' uno dei miei due pennelli preferiti dei quattro che ho ricevuto: una vera e propria carezza per il viso, degno del mio intramontabile Sigma F05 che è il pennello dalle migliori setole di tutto il mio kit. Questo di Neve le ha morbide in egual misura, hanno una forma arrotondata e sono parecchio fitte. 
Il Crystal Blush è pensato, appunto, per il blush in polvere e compatto, ma lo utilizzo spesso e volentieri per l'applicazione della cipria perché mi permette di ritoccare zone più piccole una volta completato il trucco. Quanto al suo scopo originario trovo che rilasci molto prodotto e perciò, se lo si utilizza per il blush, bisogna prelevarlo a piccole dosi. Può essere un pennello valido anche per un contouring soft lungo gli zigomi.

Crystal Concealer


Il Crystal Concealer è la versione in miniatura del Crystal Base: stessa forma, stesso tipo di setole, solo in formato ridotto. E' pensato per un'applicazione mirata del correttore lungo le occhiaie e nelle zone più incavate del volto.
E' una tipologia di pennello nuova nel mio kit e non mi vengono molti paragoni in mente. E' più grande di un pennello a lingua di gatto per occhi, ma più piccolo di uno per fondotinta (come il sopracitato Crystal Base). 
Per l'applicazione del correttore in genere prediligo pennelli più densi, perché mi permettono di stendere strati più coprenti: il mio preferito è il 142 di Zoeva (Concealer Buffer), ovvero un mini kabuki adatto al contorno occhi. Con il Crystal Concealer trovo che il risultato finale sia un po' più leggero, perciò ho trovato il suo migliore utilizzo nel pulire i contorni del trucco nella v esterna e lungo la rima inferiore: applico volutamente una piccola quantità di correttore solo per correggere eventuali errori o sbavature in fase trucco.


Crystal Flat brush


L'altro mio preferito del set è il Crystal Flat brush. 
E' pensato per l'applicazione di prodotti cremosi e minerali, ma io l'ho provato con un fondotinta liquido (MAC - Studio Fix Fluid) e permette un'applicazione davvero veloce e dall'alta coprenza. Mi piace perché non residuano tracce di spennellate sul viso, l'effetto finale è preciso e omogeneo. 
Le setole sono dense e fitte, ma mantengono un filo di flessibilità, sono ben tagliate e perciò sulla pelle risultano estremamente morbide. Il fatto che il pennello non sia troppo grande rispetto al viso mi aiuta ad essere precisa nelle zone più insidiose come il contorno occhi e i lati del naso. 

Conclusioni

Spero di riuscire a provare i restanti pennelli di questa linea dal vivo perché a me stanno piacendo parecchio. Le setole sono di ottima qualità e sono la dimostrazione che ormai il pelo sintetico può rimpiazzare il naturale nella maggior parte dei casi.
Finora li ho lavati solo una volta e non hanno stinto, né perso peli e le setole non si sono sformate. Questi fattori sono, per quanto mi riguarda, indice di un pennello ben fatto: mi è capitato spesso di acquistare pennelli economici apparentemente di buona qualità che però, dopo il lavaggio e l'asciugatura, hanno perso la forma originaria. Vedremo se i Crystal Flawless resisteranno bene anche ai lavaggi futuri!

Il prezzo dei Crystal Flawless è di fascia media, va dai 10,90 € fino ad un massimo di 17,90 € per il Maxibuki, il pennello più grande. Fino a stasera avete a disposizione il 20% di sconto su tutta la linea.
Vi consiglio senza ombra di dubbio il Crystal Flat e il Crystal Blush ma, se amate particolarmente i pennelli a lingua di gatto, trovo validi anche il Crystal Base e Concealer.

Cosa ne pensate dei Crystal Flawless? Avete già approfittato della promozione?