10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Alga Maris Spray Solare e Balsamo Doposole | Recensione


Io ho una pelle molto chiara. Non sono la più pallida delle pallide, ma mi ritengo comunque appartenente alla fascia delle fair skin.
Sono una di quelle persone che puntualmente, all'arrivo dell'estate, si sente dire "Quanto sei bianca, prendi un po' di sole!" o "Con le gambe così chiare sembri malata!" o, ancor peggio, "Non metterti la protezione, altrimenti non ti abbronzi".
Nonostante mi debba sorbire tale tormento tutti gli anni continuo imperterrita a spalmarmi chili e chili di protezione solare, perché meglio un'abbronzatura graduale di una scottatura.
Quest'anno mi ero decisa ad investire un po' di più nella crema perché con quelle degli anni passati non sono mai riuscita a trovarmi bene, avvertendone troppo la "pesantezza" sulla pelle.
Il caso ha voluto che, prima di compiere qualsiasi acquisto, Laubeauty mi omaggiasse della nuova linea di solari Alga Marisdei Laboratoires de Biarritz di cui vi voglio parlare oggi!


Alga Maris è un'innovativa linea di solari Bio certificati con soli filtri fisici efficaci e sicuri. L'innovazione dei solari Alga Maris è la texture confortevole tipica di un tradizionale solare da profumeria. Sono prodotti in Francia, sul golfo di Biscaglia, dimenticate i solari pastosi e troppo densi, i solari Alga Maris si stendono velocemente e non lasciano l'effetto unto. Piacevoli, sicuri ed efficaci, questi solari combinano una doppia protezione fornita da un principio attivo unico, l'Alga-gorria®, associata ad un complesso di filtri fisici minerali.
Il filtro minerale offre un'eccellente protezione dai raggi UVB, UVA e HEV. L'Alga Rossa (Gelidium Sesquipedale) dalla quale viene estratto il principio attivo esclusivo Alga-Gorria® promuove numerosi meccanismi naturali di prevenzione e di protezione: fornisce potenti molecole antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi) e oligoelementi, sali minerali e amminoacidi essenziali.
L'Alga-Gorria® neutralizza all'istante i radicali liberi e assorbe i raggi HEV (raggi visibili).
I prodotti della linea Alga Maris sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate, non contengono parabeni e derivati del petrolio e sono certificati EcoCert - Cosmetique bio.

Spray Solare 50+ 


La crema solare è un prodotto immancabile nella mia borsa da mare e talvolta, quando so che starò in giro per diverse ore sotto al sole estivo, la utilizzo per proteggere spalle, décolleté e viso anche se non sono in costume da bagno.
Per me non esiste protezione che non sia SPF 50 o più. Punto. Con valori inferiori sono costretta a riapplicare più e più volte la crema e ammetto, è una bella scocciatura, specialmente se ci si butta in acqua spesso per via del caldo. 

Lo Spray Solare Alga Maris 50+ si presenta in una confezione a tubetto, sigillata con un tappo trasparente che copre l'erogatore. Prima dell'utilizzo è consigliato agitarla per bene.
Il fatto che la crema solare in questione fosse spray mi ha davvero rincuorato, perché aiuta a spargere il prodotto in maniera equa e ne riduce la quantità che inevitabilmente ci si ritrova sulle mani. 

Ho sempre odiato le creme pastose, pesanti, difficili da stendere: la patina untuosa che lasciavano sulla pelle anche dopo averla distribuita per bene mi era davvero antipatica. 
Questa linea di prodotti vanta, da descrizione ufficiale, una texture fluida e semplice da applicare con effetto asciutto. Difatti ciò che ho notato alla prima applicazione è la consistenza molto liquida della crema, bisogna prenderla a piccole dosi per evitare che coli dalle mani. 
La sensazione che si prova durante il massaggio sulla pelle, però, è impagabile: si assorbe veramente in fretta e sulle mani non si avvertono residui oleosi. Non dico che sia l'equivalente di quando si applica un primer opacizzante, ma siamo lì. Davvero una sensazione piacevole che per me ha fatto salire in classifica questa protezione solare, tanto che ha colpito non solo me ma anche le mie amiche in spiaggia. Per fare un confronto ho provato la crema solare Omia che aveva portato una di loro e l'ho trovata molto più pastosa e densa: la pelle la assimilava bene solo con un massaggio energico e talvolta lasciava residui nonostante un'accurata distribuzione del prodotto. 
Lo Spray Solare di Alga Maris, invece, necessita davvero poco tempo sia grazie alla sua consistenza fluida che al fatto che sia formulata in maniera così leggera. Per essere una protezione 50+ (che è, generalmente, più pesante di una 30 o 15) la trovo eccezionale. 

Parlando invece della sua funzione principale, quella protettiva, non ho riscontrato alcun problema. 
Lo Spray Solare è resistente all'acqua ma io, francamente, non me la sento di rischiare e riapplico sempre il prodotto dopo essermi tuffata in acqua. In ogni caso stendo la crema ogni due ore circa e mi assicuro di fare strati abbondanti soprattutto sulla zona décolleté e viso. A fine giornata non riscontro traumi né lievi scottature, la pelle risulta arrossata solo in caso di lunghe esposizioni ma non avverto bruciori.



INCI: coconut alkanes, helianthus annuus seed oil*, titanium dioxide, caprylic/capric triglyceride, coco- caprylate/caprate, polyhydroxystearic acid, gelidium sesquipedale extract , maris aqua, stearic acid, potassium olivoyl pca, tocopherol, sodium hydroxide, alumina.

Balsamo Doposole



Con la pelle chiara come la mia c'è il rischio che, come lasci una parte del corpo scoperta da protezione solare, questa si infiammi. Presente il "mi spalmo la crema ovunque, lascio perdere giusto i piedi" e poi ti ritrovi il collo del piede ustionato? :D

Quest'anno sono stata molto più attenta del solito e non ho sperimentato le classiche ustioni da spiaggia, però mi è capitato di avere delle zone leggermente più arrossate di altre e, oltretutto, la mia pelle era parecchio disidratata dopo un'intera giornata al mare. 
A casa, dopo la doccia, ho utilizzato spesso il Balsamo Doposole Alga Maris

Trattamento super idratante che procura rapidamente un’intensa sensazione di benessere ad azione emolliente lenitiva e rinfrescante. Ha una texture ricca, morbida, facile da applicare si assorbe immediatamente donando una sensazione di idratazione a lunga durata. Dona sollievo alla pelle e fa scomparire la sensazione di secchezza.

A differenza dello Spray Solare che vi ho descritto prima, il Balsamo Doposole è una vera bomba di idratazione. Il prodotto è molto denso, compatto, spremendo il tubetto non fuoriesce in maniera copiosa. Nonostante ciò, a contatto con la pelle si ammorbidisce facilmente e il massaggio è effettivamente semplice, non c'è rischio di attrito.
Dopo l'applicazione la pelle risulta davvero morbida, liscia e la sensazione permane per diverse ore. E' un po' come avere il burro di cacao perennemente sulle gambe ma senza avvertire pesantezza o untore, piuttosto una superficie piacevolmente idratata. 

Ho provato ad utilizzare il Balsamo anche sul viso arrossato dopo una lunga esposizione. Dona sollievo e idratazione ma, se dovete uscire nel giro di qualche ora, vi consiglio di lasciarlo assorbire per un po' e poi risciacquare bene il volto appena prima del trucco.

A parte la piacevole sensazione che rilascia sulla pelle questo prodotto, un fattore che me ne ha fatto innamorare è la profumazione. Si sente molto il cocco abbinato ad una nota zuccherina/vanigliata, il mix è molto dolce e persistente. Penso che se siete in primis amanti del cocco vi piacerà moltissimo l'odore di questo Balsamo Doposole!

INCI: aqua, cocos nucifera oil*, C10-18 triglycerides, olus oil, glycerin**, cetyl alcohol, polyglyceryl-6 distearate, parfum, glyceryl stearate citrate, gelidium sesquipedale extract, aloe barbadensis leaf juice powder*, sodium hyaluronate, maris aqua, microcrystalline cellulose, jojoba esters, potasisum olivoyl pca, polyglyceryl-3 beeswax, sodium benzoate, bisabobol, xanthan gum, cellulose gum, potassium sorbate, citric acid, tocopherol, helianthus annuus seed oil, sodium hydroxide.

Info e considerazioni finali

Mi sembra di aver espresso piuttosto chiaramente che ho apprezzato molto questi due prodotti: lo Spray Solare è un'ottima soluzione per chi è costretto ad utilizzare protezioni alte ma non tollera gli strati pesanti e untuosi delle classiche creme, il Balsamo Doposole è un valido alleato per l'alta disidratazione non solo post esposizione, ma in qualsiasi situazione di secchezza cutanea, tanto che penso di utilizzarlo persino il prossimo inverno.

La linea Alga Maris non si limita a questi due prodotti, ma include anche protezioni solari con SPF inferiori, dei Latti Solari, Balsami protettivi labbra e creme solari viso.
Trovate tutto sul sito di Laubeauty che, oltre ad avermi omaggiato dei prodotti, mi ha gentilmente offerto un codice sconto valido per tutto l'anno non solo sulla linea Alga Maris, ma anche su tutto il catalogo: basta inserire 10WAYSLAU al checkout per ottenere un 10% di sconto (ordine minimo di 29€). 

Avete già provato i prodotti Alga Maris? Cosa ne pensate?