10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Kiko Super Colour Eyeliner [Review] | Swatches

Kiko Super Colour Eyeliner

Avrei dovuto pubblicare quest'articolo tempo fa ma, grazie ai saldi, sono riuscita ad aggiungere qualche nuovo Super Colour Eyeliner di Kiko alla mia collezione.
Avendone accumulati un po' direi che sono pronta per parlarvene nel dettaglio e a mostrarveli uno ad uno, poiché non tutti hanno la stessa formulazione e resa e se ne può fare un buon uso solo se si conoscono dapprima le peculiarità di ogni colorazione.

Gli eyeliner Super Colour fanno parte della collezione permanente di Kiko già da tempo e hanno un range di 14 tonalità. Io ne ho acquistate 7 in tempi diversi, a partire dal Blu Majorelle 107 - ormai un paio di anni fa - fino alle ultime colorazioni acquistate in blocco il mese scorso. 

Kiko Super Colour Eyeliner

Prima di tutto vi riporto la descrizione ufficiale dal sito Kiko:
Eyeliner liquido colorato resistente all’acqua.
La sua formula a base di acqua e polimeri crea un film di colore extra-brillante, no-transfer e altamente coprente.
La texture leggera e scorrevole asciuga rapidamente e aderisce perfettamente alla palpebra, senza sbiadire e senza sfaldarsi.
L'applicatore in feltro morbido, dalla forma conica, rende la stesura particolarmente confortevole, semplice e perfettamente calibrata per un tratto da sottile a spesso. L'impugnatura allungata del suo packaging assicura il massimo controllo in applicazione per linee sempre impeccabili.
 

In primo luogo mi verrebbe da obiettare sull'aspetto waterproof di questi eyeliner che, per quanto siano longevi nel corso della giornata, tutto sommato si struccano facilmente, anche con acqua e sapone (testato su mano, ovviamente). Si asciugano nel giro di qualche secondo e, una volta seccati, si fissano e non si stampano sulla palpebra.

Quanto all'applicatore in feltro, devo ammettere che lo trovo molto semplice da utilizzare e a prova di principiante, poiché rigido e dalla punta precisa. Forse sarebbe stato perfetto in una dimensione ancora minore e infatti, per le zone dell'occhio che richiedono massima precisione, mi aiuto con un pennellino da pittura prelevando il prodotto direttamente dall'applicatore in dotazione.

Kiko Super Colour Eyeliner

Come dicevo più in alto nel post, questi eyeliner hanno delle texture differenti: alcuni sono più liquidi e dalla base trasparente (come il #105 o il #109), altri più densi e corposi (ad esempio il #113). Negli swatches seguenti potete notarli su pelle nuda e su base nera.

Kiko Super Colour Eyeliner swatch
Kiko Super Colour Eyeliner swatch

Verde Giada #105: è forse il più sottovalutato della gamma, probabilmente perché da solo non rende granché vista la sua base così volatile e trasparente. Provate a stratificarlo su una riga di eyeliner nero e diventerà decisamente più intrigante, virando anche più al teal rispetto alla sua tonalità originaria. Lo adoro!

Verde Coccodrillo #112: la texture di questo eyeliner è meno scivolosa del precedente e se fate più passate tende a sgretolarsi (come nello swatch qui sopra, ahimé). Per fortuna non serve troppo prodotto per ottenere una linea intensa e coprente.
Il colore è un verde militare dai riflessi dorati-verde oliva e lo trovo meraviglioso, soprattutto perché è sufficientemente profondo da essere utilizzato da solo anche su occhi, come miei, che necessitano di definizione per essere valorizzati.

Blu Majorelle #107: è stato il mio primo eyeliner della linea ed è l'unico in mio possesso ad essere privo di riflessi o glitter. Mi piace, anche se bisogna intingere spesso il pennello per fare una riga di eyeliner completa e talvolta tende ad essere un po' liquidino, scivoloso. Se non vi donano i colori troppo accesi lungo le ciglia vi consiglio di provarlo su base nera (su di me, puro, non dona molto).

Viola Geranio Perlato #109: anche questo, sulla falsa riga del #105, ha una base parecchio trasparente e ricca di riflessi rosati e argentati, che vengono valorizzati solamente su base nera. A differenza del Verde Giada, però, lo trovo più secco e tendente a creare grumi, evitate di stratificarlo troppo.

Verde Oliva #113: ditemi voi se questo colore non è meraviglioso. Certo, io non lo definirei proprio un verde oliva ma una sorta di oro antico, molto luminoso e dalla texture corposa. Rispetto agli altri eyeliner della gamma rilascia molto più prodotto alla volta e bisogna prestare attenzione a dosarlo ma, se non altro, scrive fin dalla prima passata. Trovo sia un colore davvero peculiare e che raramente ho riscontrato in altri brand, vi consiglio di dargli un'occhiata!

Bronzo #102: anche qui non mi trovo d'accordo con la descrizione ufficiale della tonalità, che definirei un marrone caldo e ramato più che un bronzo. Forse è il mio preferito tra tutti poiché portabile, abbastanza profondo da conferire definizione all'occhio e ha una texture molto semplice da gestire, come il precedente #113 ma leggermente meno corposa. Consigliatissimo!

Oro #101: quanto alla tonalità, nulla da aggiungere, essendo un semplice eyeliner dorato. Lo trovo molto utile per dei punti luce piccoli e ricercati o per rendere più intrigante una linea di eyeliner nero. Risulta pigmentato sin dalla prima stesura e riesce ad essere coprente anche usato da solo, senza alcuna base. Se non avete un eyeliner di questo tipo ve lo consiglio.

Conclusioni
In definitiva, per il prezzo che hanno questi eyeliner valgono la spesa (specialmente se siete avvezze ad utilizzarli anche su base nera o come punti luce). Trovo che la formulazione possa essere migliorabile sotto alcuni aspetti, magari rendendo più corpose le colorazioni dalla base più trasparente o meno secco, ad esempio, il Verde #112, ma nel complesso sono soddisfatta degli acquisti.

Potete acquistare gli eyeliner Super Colour sul sito ufficiale di Kiko Cosmetics e presso i loro negozi in franchising al prezzo pieno di €6,90.

E voi? Avete mai provato questi eyeliner? Cosa ne pensate?