10waysmakeup

Beauty and makeup blog

The Eyeliner & Me: la mia tecnica, consigli e applicazione


Ciao ragazze!
Molte di voi, nel post del giveaway, mi hanno suggerito di condividere alcune delle tecniche che utilizzo per realizzare i miei makeup.
Sono sempre stata titubante nello scrivere questo genere di post poiché non sono una professionista, e di certo non vorrei salire in cattedra senza alcun titolo. Perciò, qui la mia premessa: lo scopo di questo post non è certo quello di insegnarvi qualcosa, solo di palesare quello che c'è dietro le quinte di questo blog ^_^

Oggi vi parlo del mio rapporto con l'eyeliner, proprio perché è un argomento soggettivo e controverso.
Tutte noi abbiamo avuto (e continuiamo ad avere) difficoltà nel capire quale forma ci si addice, che formulazione scegliere, da dove iniziare a tracciare la linea. Oggi vi spiego quello che sono solita fare!

La mia esperienza con il trucco in generale è relativamente breve, essendo io molto giovane e avendo iniziato a truccarmi con passione in tarda adolescenza. Il blog, che è aperto da circa un anno, è stato senza dubbio un incentivo a migliorare.

Mi resi conto che dovevo affinare la mia tecnica nell'applicare l'eyeliner quando iniziai a scattare dei close-up: le "piccole imperfezioni" risultavano molto più visibili di quanto credessi. Da allora andai alla ricerca del metodo che mi risultasse più semplice e incominciai a lavorare sulla precisione.

Di tutorial sull'eyeliner ne ho visti tanti e, onestamente, mi sono serviti a poco. A mio avviso, il modo migliore per imparare è sperimentare su se stesse e non imitare qualcuno.

Per me è stato cruciale capire cosa richiedesse la forma del mio occhio. Ho una piega che tende a chiudersi verso l'angolo esterno e quindi devo prestare attenzione a dove tracciare la linea, altrimenti rischio di creare un'orrenda discontinuità per via della grinza che si crea in quel punto.
Il mio consiglio è quello di studiare bene quali sono, anatomicamente parlando, i vostri limiti e adattare ad essi la linea di eyeliner perfetta per voi.

Cosa utilizzo
1) Eyeliner.
Il mio eyeliner preferito è senza ombra di dubbio quello in gel. Trovo sia ottimale per chi necessita di una linea piuttosto geometrica e con una coda pronunciata, poiché permette maggiore precisione e controllo.
Personalmente odio utilizzare eyeliner liquidi: dopo un po' avverto bruciore e, per il tipo di riga che faccio, è veramente poco pratico.

Tornando agli eyeliner in gel, la mia consistenza preferita è quella più densa. Per farvi capire, odio quello di Kiko, che è decisamente troppo fluido, e amo il mio fedele L'Oréal Super Gel Intenza. Essendo più cremoso lo trovo più facile da stendere e, volendo, da sfumare.

In combinazione all'eyeliner in gel utilizzo sempre un pennello dalla punta fine. Il mio è il solito Sigma E10. Costa una decina di euro (a seconda di dove lo ordinate) ma per me vale tutti i soldi spesi. E' importante avere un pennello ben fatto e che mantenga a lungo la sua forma: non ho ancora riscontrato questa caratteristica nei pennelli molto economici.



2) Correttore e pennello angolato.
Per tracciare la linea preferisco un pennello sottile rispetto a quello angolato perché è più flessibile e versatile, eppure ricorro spesso al mio amato Bdellium Tools 762 e un po' di correttore (utilizzo lo Studio Finish di MAC) per pulire la mia codina o eventuali sbavature.
Non utilizzando alcun nastro adesivo è normale che la punta della coda non venga precisissima ma, con un correttore cremoso (il liquido a mio avviso viaggia troppo) e un pennello angolato molto sottile, si ottiene un risultato quasi perfetto.

Bdellium Tools #762

3) Specchio ingrandente 7x.
A maggior ragione se avete problemi di vista (io ho una leggera miopia), lo specchio ingrandente semplifica la vita. Io utilizzo il Babyliss 8437E, specchio da tavolo di forma ovale con lato ingrandente 7x e lato normale. E' dotato anche di una luce circolare. Costa circa 40 euro, ma è uno dei migliori investimenti che io abbia mai fatto! A dire il vero mi sarebbe piaciuta la sua versione tonda, con 3 luci di diversa temperatura, che ingrandisce ben 8 volte (modello 8438E).






La mia tecnica
Onestamente non so quale sia il metodo "accademico" per applicare l'eyeliner, ma io non posso fare a meno di tirare l'occhio verso l'esterno e di appoggiare bene il gomito su una superficie (non ho decisamente la mano ferma).

Da dove parto? 
Solitamente dal centro dell'occhio poiché, nel frequente caso in cui abbia prelevato troppo prodotto, faccio sempre in tempo a sistemare la linea "spalmandolo" lungo tutto il bordo cigliare.
Dal punto di partenza, lungo le ciglia, vado verso l'esterno e poi, con una minima quantità di prodotto e la punta del pennello, traccio una linea dall'angolo esterno dell'occhio verso l'alto.
Per l'angolazione giusta mi aiuto guardandomi allo specchio solo dal lato interessato e seguo l'andamento della rima inferiore.

Riparto poi dall'estremità della linea esterna e torno verso l'interno, congiungendola alla linea fatta inizialmente lungo le ciglia. Così facendo avrò creato una sorta di triangolo vuoto, che andrà riempito per ultimare la codina.
L'ultimo step che faccio è delineare il bordo ciglia dell'angolo interno, con un tratto molto sottile.

Controllo spesso la linea ad occhio chiuso per vedere se è armonica: spesso le imperfezioni non sono visibili ad occhio aperto. Per me è importante che la linea diventi, andando verso l'angolo interno, sempre più sottile. Il passaggio, però, deve essere graduale e non netto.

Per realizzare una linea precisa è fondamentale la pressione che si esercita col pennello: soprattutto per la codina, la mano deve essere leggerissima e la punta del pennello deve appena sfiorare la pelle. E' più facile marcare il tratto in seguito che dover pulire una linea fatta male. Nella parte centrale, invece, una mano più decisa aiuta ad ammorbidirlo il tratto se sembra troppo tremolante.


Mi rendo conto che una dimostrazione video sarebbe più utile allo scopo, ma sono troppo timida per riprendermi e mi manca ancora una bella dose di coraggio XD
Spero che questo post sia stato utile, anche solo per avere un termine di paragone nel caso in cui utilizziate una tecnica totalmente diversa dalla mia. Ho cercato di essere il più esaustiva possibile, ma il punto rimane sempre quello: bisogna fare tanta, tantissima pratica!

E voi? Avete problemi nell'applicare l'eyeliner? Qual è il vostro metodo preferito?