10waysmakeup

Beauty and makeup blog

IMATS London 2014: la mia esperienza | My IMATS 2014 Experience


Siete pronte per una tonnellata di foto del paradiso del makeup? Sto parlando dell'IMATS, ovviamente!
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l'IMATS è una fiera internazionale di trucco in cui tantissimi brand e/o negozi di cosmetici vendono i loro prodotti. Inoltre vengono proposte dimostrazioni live di trucco artistico, da sfilata, cinematografico e via dicendo. E' un punto di ritrovo sia per i pro, che per i veri appassionati di makeup, come me. 
La fiera si tiene in poche città del mondo: in Europa l'unica destinazione è Londra, dove sono stata in questi giorni.

Di seguito vi riporterò la mia prima esperienza, nel prossimo post vi mostrerò invece gli acquisti fatti (probabilmente lo dividerò in due parti perché parecchio lungo).
Let's start!

Premessa: la qualità delle foto non è delle migliori in quanto sono state scattate con la mia compattina (e non con la reflex che utilizzo di solito). Inoltre la fiera era parecchio affollata e difficilmente si aveva tempo di scattare foto "pulite" e dettagliate degli stand. Ringrazio tantissimo il mio ragazzo per aver scattato la maggior parte delle foto mentre io ero in preda all'euforia ^_^

L'apertura delle porte era prevista per le 8:30 e questa era la fila all'esterno dell'Olympia National Hall...



L'organizzazione era impeccabile: mentre attendevamo in fila, lo staff dell'IMATS passava a fare lo scan ai biglietti così da poter entrare scorrevolmente una volta aperte le porte. Seppur con una decina di minuti di ritardo, l'entrata è stata rapida proprio come ci avevano promesso.


Avevo una wishlist, motivo per cui non ho perso tempo e sono corsa al primo stand che mi interessava: Love Makeup, negozio online britannico che rivende diversi brand, tra cui Lime Crime. In fiera non c'era proprio tutto l'assortimento dello store online ma fortunatamente erano presenti entrambi i prodotti che avevo inserito in wishlist (li vedrete nel post haul ^_^). 


La mia seconda tappa è stata Sugarpill: questa è stata la sua prima volta all'IMATS di Londra e non vedevo l'ora di provare dal vivo i suoi ombretti! 



Come si evince dalla foto, i prezzi erano davvero ottimi: 7£ per gli ombretti singoli e 20£ per le palette da 4. Inoltre era presente anche la famosa Pro Palette contenente tutti i 10 ombretti della linea classica, ma non sono riuscita a fotografarla ç.ç La buona notizia è che presto non sarà più un'esclusiva IMATS: quest'estate verrà messa in vendita sul loro store online! Il prezzo della Pro Palette in fiera era di 60£.


All'IMATS è stato anche lanciato un pigmento in edizione limitata, chiamato Olivia. Ero sul punto di prenderlo, ma mi sono resa conto di avere già colori molto simili! Luminoso e pigmentato, davvero un bellissimo prodotto.

Una delle ragazze di Sugarpill :D


Non lasciatevi trarre in inganno dall'enorme busta, ho preso solamente 2 ombretti mono. Non è fantastica?


Nigel Beauty Emporium, uno store online americano, aveva pochi prodotti in vendita... speravo vendesse qualcosa di Anastasia Beverly Hills! In compenso era pieno di Z Palette i cui prezzi erano, se non erro, di 10£ per le small e di 13£ per le large. Ho già una palette MAC da riempire, perciò non ho voluto approfittarne.


Magnifico Beauty B Cosmetics che si è proposto come rivenditore IMATS ufficiale di Sigma Beauty! Avevo gli occhi a cuoricino (credo che ormai abbiate appreso il mio amore per questo brand) ed ero felice di poter toccare dal vivo i loro pennelli, pur non essendo presente la gamma completa dei prodotti.



Il prezzo dei pennelli occhi era di 10.95£ l'uno. Quelli dei pennelli viso spaziavano all'incirca dalle 13£ alle 16£. Lo sconto non era grandioso (anche se Beauty B vende online ad un ricarico ancora maggiore) ma ho voluto approfittarne per prendere un paio di pennelli per l'assenza di spese di spedizione. 


I bellissimi rossetti MELT! Visto il prezzo di £18.96 ho preferito lasciar perdere: la mia voglia di rossetti è stata egregiamente soddisfatta :D


Inglot aveva lo sconto del 30% e ciò mi ha permesso di togliermi qualche sfizio che avevo in programma.


 Ecco i prezzi dei loro prodotti:




Lo stand ufficiale dell'IMATS. L'idea delle magliette era davvero carina, ma ho voluto risparmiare per gli acquisti successivi!



Lo stand OCC era parecchio affollato (scattare questa foto è stato un miracolo) e sono passata oltre. C'era una vasta gamma di Lip Tar ma, avendone sentito parlare più male che bene, non ho avuto la curiosità di provarle.


Bdellium Tools era un altro stand che volevo assolutamente visitare. Ho sempre voluto provare i loro pennelli e sono rimasta piacevolmente colpita dalle loro linee Studio e Maestro. I prezzi erano veramente ottimi: i pennelli occhi Studio costavano 4£-5£ sterline l'uno. 

La linea Vegan rosa

La linea Maestro, la più professionale

Set stupendo! E anche il prezzo, devo dire, non era affatto male.

La linea Studio
 Royal Langnickel, azienda di pennelli e sponsor IMATS, aveva un assortimento vasto, anzi... vastissimo! Lo stand era talmente immenso, e io così fuori budget, che alla fine non ho acquistato nulla. Peccato, perché i prezzi erano ottimi e vi erano diversi set di pennelli da affare.








Ho potuto innamorarmi anch'io dei sofficissimi pennelli Hakuhodo. Non ho avuto nemmeno il coraggio di chiedere i loro prezzi (non erano esposti) e non avrei comunque potuto acquistarli. La soddisfazione di poterli toccare dal vivo, però, è stata immensa.




Mentre giravo per la fiera, si teneva una dimostrazione di un make-up "personaggio fantasy" sul palco. Davvero spettacolare! 



Lo stand di Stargazer era stupendo e coloratissimo. I prezzi erano ottimi e i prodotti innumerevoli. Ero molto indecisa e onestamente non sentivo la necessità di nessun articolo in particolare, perciò non ho acquistato nulla. Gli ombretti, però, erano davvero pigmentati.





Crown Brush era preso d'assalto e vendeva una quantità industriale di pennelli, tra l'altro, a prezzi stracciatissimi. Ho provato quelli che a colpo d'occhio mi intrigavano di più, ma non ne sono rimasta molto soddisfatta (sarà che avevo provato gli Hakuhodo poco prima?). Un pennello in particolare mi è piaciuto molto e infatti è stato il mio unico acquisto.






Spoiler: ecco il pennello che ho acquistato :D
 Lo stand di NARS è stato un po' deludente. La gente sgomitava per accedere al tavolo centrale, in cui c'erano tutti i prodotti in offerta. La foto seguente probabilmente renderà l'idea...

Inutile tentativo nel fare una foto nitida
Speravo di trovare i Velvet Lip Pencil, ma c'era solo un kit di tre prodotti + temperino a sole 15£. Unica pecca: mentre il rosso era magnifico, il rosa e il beige erano veramente orrendi. 


Questi erano i loro due unici stand:



Grandiosa scoperta del giorno è stata Artist Of Makeup di Zukreat, una make-up artist e youtuber che io non conoscevo affatto. Gli ombretti di questo brand erano intensi e setosi, me ne sono innamorata! La gamma dei colori non era vastissima, ma sono rimasta colpita da un ombretto in particolare e che in seguito ho acquistato.


Una palette-tester con alcuni degli ombretti AOF. Questo brand vende, oltre ai refill, anche le palette vuote!
 L'adorabile stand di Eye Kandy era così piccolo e non molto frequentato, ma io conosco i loro glitter (ne ho alcuni) e sono davvero magnifici. Non ne ho acquistati altri perché raramente utilizzo quelli che ho già in possesso: devo ancora fare amicizia con la loro applicazione, si sa che i glitter tendono a svolazzare ovunque! 



Lo stand di Besame Cosmetics, un brand dai packaging davvero deliziosi! 
 A dispetto della foto seguente, vi assicuro che lo stand di Make Up For Ever era parecchio affollato. Non sono riuscita a permettermi nulla e sono riuscita a fare ben pochi scatti:



Avrei tanto voluto avvicinarmi allo stand NYX per acquistare il famoso blush Taupe ma, ahimé, questa era la situazione: 


Ora vi posto alcune foto random fatte in fiera:

Scary! :D



Le ciglia finte più strane che io abbia mai visto!


Trucco con airbrush



In generale...
L'esperienza all'IMATS mi è piaciuta parecchio. Ho avuto la possibilità di testare alcuni brand dal vivo per la prima volta, di approfittare di alcuni sconti e di veder realizzato il mio desiderio di voler partecipare alla fiera. 

Devo dirvi la verità: mi aspettavo di passare tra gli stand fino a chiusura (verso le 5 di pomeriggio) e invece sono stata all'IMATS solo durante la mattinata. Per quanto possa sembrare poco, in realtà sentivo di aver fatto e visto tutto: ho fatto diversi giri, ho assistito a qualche dimostrazione ma dopo alcune ore ho deciso che poteva bastare così. Da un lato me ne pento, perché nel pomeriggio so di essermi persa altri meravigliosi body painting (e l'arrivo di Emma Pickles, sigh!) e avevo immaginato di dedicare tutta la giornata a questa bellissima fiera. Forse in compagnia di altre appassionate di makeup avrei avuto più cose da condividere e da fare. Inoltre vedere tutta quella mole di prodotti all'inizio mi aveva fatto rimanere a bocca aperta, ma più avanti avevo la sensazione di essere abbondantemente "sazia". Magari in futuro ritornerò, chissà!

Un altro motivo per il quale sono stata in fiera meno tempo del previsto è stato senza dubbio il budget drasticamente esauritosi nel giro di pochissime ore! Presa dall'entusiasmo ho fatto i miei acquisti in men che non si dica e non avevo possibilità di ritirare altri contanti (in fiera pochissimi stand accettano carte di credito e la cash machine era fuori servizio).

Se vi consiglio quest'esperienza? Assolutamente sì! Ma eccovi alcuni suggerimenti:

1) Vestitevi a strati e portatevi borse piccole e leggere. Sono riuscita a rispettare la prima condizione ma non la seconda, perché avevo portato con me il pranzo al sacco e altri effetti che potevo tenere solo io per motivi pratici. In realtà in fiera c'erano diversi punti di ristoro e avrei potuto fare a meno dei panini fatti in casa.

2) Pianificate le vostre spese e portatevi tanti contanti. A causa dell'euforia la tendenza è di spendere tanto e subito. Fatevi una bella wishlist!

3) Andate presto. Questo per evitare la folla, dato che in tarda mattinata la fiera si è riempita di gente rispetto all'orario di apertura. 

4) Portatevi delle salviette struccanti. Se vi potessi far vedere la mia mano dopo pochi minuti di swatches...

5) Studiatevi la lista degli stand prima di partecipare all'evento. Vi aiuterà a creare una wishlist e a puntare subito gli stand che vi interessano di più, così da potervi accaparrare con sicurezza i prodotti che desiderate.

Spero vi sia piaciuto questo post, anche se molto lungo! Se avete qualche domanda, lasciatemi un commento qui sotto: risponderò volentieri ^_^ 
Nel prossimo post vedrete gli acquisti che ho fatto all'IMATS (e anche a Londra in generale). Stay tuned!

E voi? Avete partecipato alla fiera? Siete curiose di parteciparvi?