10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Creamy Comfort Foundation | Swatch, impressioni


Dopo anni di richieste, Neve Cosmetics ci presenta i suoi primi fondotinta liquidi, che vanno a completare la gamma dei prodotti della base assieme ai fondi minerali e compatti già presenti.
Il Creamy Comfort Foundation si propone come un fondotinta in crema, arricchito con olio di jojoba e acido ialuronico, vegetariano, vegan, privo di siliconi, parabeni, petrolatum.
Nei giorni in cui l'ho testato sino ad oggi mi sono fatta un'idea abbastanza precisa sul prodotto e che voglio condividere con voi. 
Come si comporta Creamy Comfort? A che tonalità di altri brand corrispondono le sue colorazioni?

Le colorazioni


Il Creamy Comfort Foundation debutta con 9 tonalità, sulla scia di quelle proposte per il fondotinta minerale High Coverage del brand.
Nonostante coprano diversi sottotoni, trovo che manchi qualche tonalità per le pelli nere (per darvi un'idea, mia mamma ha una carnagione mediterranea e con l'abbronzatura ha trovato un buon match con Dark Warm, il più scuro in gamma). Sul versante dei chiari, invece, avrei giusto aggiunto un Fair dal sottotono meno rosato. 

Le colorazioni si suddividono in Fair Neutral, Light (Warm, Neutral, Rose), Medium (Warm e Neutral), Tan (Warm e Neutral) e Dark Warm.

Il mio match migliore è senz'altro Light Warm che effettivamente si adatta molto bene alla mia carnagione. Qui sotto potete fare un confronto con il MAC Studio Fix Fluid NC15, che è giusto un filino più aranciato del Light Warm di Neve. L'Estée Lauder Double Wear 1N1, invece, si avvicina più al Light Neutral per la presenza di una componente rosata all'interno.
Il MAC Studio Fix Fluid NC10, invece, si inquadra nella stessa fascia di Fair Neutral di Neve con la differenza che il primo è meno rosato. Una tonalità del genere la vedrei bene, come scrivevo qualche riga più su, anche nella gamma dei Fair di Neve.

Una precisazione da fare per chi lo testa dal vivo: aspettate qualche minuto perché, come molti fondotinta che ho provato, il Creamy Comfort si ossida leggermente e dunque si scurisce. Nulla di drastico, la differenza è lieve, ma è giusto dirlo.



La formulazione


Il Creamy Comfort Foundation viene assimilato dall'azienda ad una crema sia nella texture che nella confortevolezza, nonché nel metodo di applicazione. La differenza sostanziale sta nel fatto che come fondotinta è decisamente più coprente rispetto ad una BB Cream o crema colorata, seppur non raggiunge - e non intende nemmeno farlo - coprenze elevate come ad esempio l'High Coverage dello stesso brand.

La texture è effettivamente cremosa, fluida quanto basta per stendere il prodotto ma non scorre come con i classici fondotinta liquidi. Il metodo di applicazione consigliato dal brand è con le mani, avendo cura di stendere poco prodotto alla volta e in zone circoscritte perché la formulazione si asciuga abbastanza in fretta.
Ho provato vari modi per stenderlo e confermo che, con le mani, si ottiene il risultato migliore: scaldando bene il prodotto si riesce a farlo fondere meglio con il resto del viso e ad essere più veloci nella stesura, evitando che il fondotinta si asciughi prima di averlo uniformato ovunque. Per applicarlo ne metto un po' sul dorso della mano, picchietto velocemente il prodotto su varie aree del volto e lo stendo partendo dalla zona centrale andando verso l'esterno. Mi concentro prevalentemente sui lati del naso perché è lì che si deposita maggiormente l'eccesso di prodotto, almeno per quanto mi riguarda. Infine, applico il fondo sul mento e sulla fronte. 
L'opinione generale su questo fondotinta è che la sua applicazione sia difficile, io trovo solo che vada trattato in un modo specifico e cioè al pari di una crema viso. All'inizio della stesura, infatti, si ha la sensazione che il fondotinta non riesca ad essere assorbito dalla pelle e tende a viaggiare parecchio su tutto il viso, ma basta qualche istante ed inizia ad assestarsi. Ribadisco, proprio come una crema.

La coprenza è media: riesce a coprire i rossori più blandi senza problemi, meno le imperfezioni più evidenti. Il risultato finale è un incarnato più uniforme senza avvertire lo spessore di un fondotinta molto coprente.

Nonostante il Creamy Comfort si asciughi rapidamente, il finish risulta naturale e luminoso. Trovo che necessiti di cipria, soprattutto se quello che desiderate è un risultato opaco. 
Per me che ho una pelle mista dopo qualche ora ho bisogno di tamponare il viso con una cipria, preferibilmente una di quelle molto opacizzanti come la Hollywood. Direi che la tipologia di pelle perfetta per questo fondotinta varia dalla secca alla normale, mentre sulla mista è utilizzabile ma con i dovuti accorgimenti. 

Ho testato questo fondotinta anche in palestra e ho constatato con sorpresa che la durata è davvero buona: regge tranquillamente il workout, nonostante il sudore crei dei depositi di prodotto nelle aree interessate del viso. Non è un fondotinta waterproof, difatti anche l'acqua tende a separare la texture, però ho fatto caso che se lasciate asciugare la zona il fondotinta si ricompone come prima - anche tamponando leggermente con una spugnetta o le dita.
Al termine di una giornata lavorativa, lucidità a parte, mi ritrovo a doverlo struccare. E' interessante come un fondotinta così duraturo - senza stressarlo, s'intende - si rimuova molto facilmente anche con un'acqua micellare o una salvietta. 

Info & conclusioni

In definitiva, a me il fondotinta è piaciuto nonostante la mia tipologia di pelle non sia il target ideale. Lo consiglierei a pelli non grasse, senza evidenti imperfezioni, che cercano un prodotto leggero e confortevole da portare durante la giornata. Direi che potrebbe essere un prodotto vincente soprattutto per le pelli mature che hanno bisogno di idratazione. 
Il finish mi piace molto perché, seppur la mia pelle si ostini a lucidarsi, non va ad evidenziare alcune zone del mio viso tipicamente secche, come il naso le tempie. 
Devo dirlo, da un fondotinta privo di ingredienti tradizionali non mi aspettavo un risultato così positivo. E' indubbio il fatto che non esiste un fondotinta universale, ma vi è una forte componente soggettiva che non va trascurata.

Il Creamy Comfort Foundation è in promozione fino al 12 Ottobre, scontato del 15%. Le spedizioni sul sito ufficiale ammontano a 0,99 € sino allo scadere dell'offerta.


Questo post è sponsorizzato dal brand. Le opinioni espresse rimangono le mie e non sono soggette a limitazioni alcune.