10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Urban Decay Vice Lipstick "Carnal" | Review, swatch


Urban Decay ha voluto fare le cose in grande e ha rinnovato interamente la sua linea di rossetti introducendo i Vice Lipstick, che hanno rimpiazzato la collezione Revolution inglobandone le tonalità e introducendone altre... per un totale di 100 colorazioni. Wow. 
Ammetto di non essere capitata in nessun negozio Sephora di recente e non ho avuto modo di guardare la nuova linea con i miei occhi ma, qualche mese fa, mi sono fatta portare dall'Inghilterra una delle tonalità che più mi intrigavano dopo aver visto il video-swatch di Emily Fox. Ho scoperto solo di recente che Carnal è uno degli ex rossetti Revolution e che, in pratica, gli hanno solo cambiato il vestito con il lancio della linea Vice. Oggi ve ne parlo in questo post perché, già ve lo anticipo, è diventato uno dei miei must!




I Vice Lipstick


La linea di rossetti Vice si suddivide in sei finish diversi, così descritti dalla stessa Urban Decay:

♦ MEGA MATTE: matte super – intenso
♦ COMFORT MATTE: il nostro matte più cremoso
♦ CREAM: l’originale super cremoso
METALLIZED: cremoso ed iridescente
SHEER: un’esplosione di colore con un finish lucido trasparente
SHEER SHIMMER: finish leggermente trasparente ed iridescente, con texture extra morbida
Carnal fa parte dei Comfort Matte e, da quel che sono riuscita a capire online, non ha una formula differente dalla sua vecchia edizione che non ho mai avuto modo di provare.
La descrizione del suo finish è concisa, ma rispecchia perfettamente la texture di Carnal: è scorrevole e morbida, apparentemente lucidina ma si secca nel giro di una mezz'ora, risultando finalmente opaca (non al livello dei rossetti liquidi che sono in voga ora, ma pur sempre opaca).
La formula mi ricorda vagamente quella dei Diva Crime di Nabla, forse il prodotto nello stick è un pelino meno morbido e sborda meno durante l'applicazione, ma direi che il paragone può darvi un'idea abbastanza fedele sul rossetto Urban Decay.

Il packaging è davvero carino: un tubo metallico con la scritta del marchio incisa sopra. Il tappo ricopre l'intero corpo del rossetto e basta tirare verso l'alto, aiutandosi con un leggero movimento rotatorio, per scoprire lo stick. Sul fondo del tubetto è presente un'etichetta che descrive la tonalità e il finish del rossetto e ne riprende per giunta la colorazione, dettaglio che apprezzo moltissimo: al momento possiedo solo un rossetto Vice, ma se dovessi acquistarne altri farei molta meno fatica a trovarli grazie alle etichette colorate in maniera differente.


Carnal


Carnal viene descritto come un nude caldo e medio. E' una definizione corretta, ma un po' riduttiva: di nude caldi e medi ce ne sono diversi in commercio, alcuni più rosati, altri pescati, altri ancora contengono più marrone. 
Per descrivervi al meglio Carnal forse è il caso di guardare uno swatch comparativo: non contiene tanto marrone da far spavento, direi che è parente di Balkis di Nabla ma con una temperatura più calda e un pizzico di malva in meno. Taupe di MAC, in confronto, è decisamente più marrone e ha una patina lievemente spenta - che forse potrete notare meglio nello swatch su labbra - . Closer di Nabla, il nuovo Diva Crime uscito con la collezione Mermaid, è più freddo, chiaro e grigiastro.

Carnal è quel tipo di nude che mi piace indossare quando voglio un look semplice e valorizzante e lo utilizzo a rotazione con Balkis e Taupe. Ormai credo di aver delineato una rosa di colori che preferisco indossare al di fuori dei look eccentrici che mi vedete pubblicare, questi tre ne fanno parte senza ombra di dubbio.




L'applicazione del rossetto è davvero semplice grazie alla scorrevolezza della sua formula, senza risultare ingestibile ed eccessivamente cremoso. E' una tipologia di rossetto matte che può essere largamente apprezzata, perché si opacizza mantenendo una certa elasticità e piacevolezza nell'indossarlo. Pregi che, a mio avviso, rendono Carnal più semplice da portare durante i pasti: se non sono troppo pesanti resiste molto bene, se sono più untuosi tende a svanire in maniera abbastanza omogenea ed è agevole ritoccarlo una volta finito di mangiare. Quando voglio indossare un finish opaco ma le mie labbra non tollerano la secchezza dei rossetti liquidi è uno dei primi rossetti a cui penso. 

Conclusioni 


In definitiva... mi piace tantissimo! Se Carnal è una premessa per gli altri Comfort Matte di Urban Decay, sono davvero entusiasta all'idea di provare altre tonalità. Il colore è perfettamente nelle mie corde, la durata molto buona, il finish confortevole.
L'unico dettaglio che mi perplime è la sua reperibilità: ero convinta che si trovasse facilmente online, ma non vedo elencato Carnal né sul sito di UD né su quello di Sephora. E' una tonalità non ancora uscita in Italia? Un'esclusiva degli USA? Se qualcuno di voi potesse delucidarmi su questo aspetto ne sarei molto grata! 

In ogni caso, i Vice Lipstick vengono € 18.50 sia sul sito ufficiale che da Sephora. Lo trovo perfettamente in linea con la fascia di prezzo del marchio e diventa abbastanza conveniente con uno sconto del 15% o 20% che, almeno da Sephora, ogni tanto ricorre. 

Voi avete già provato i Vice Lipstick? Quali altre tonalità mi consigliate? :D