10waysmakeup

Beauty and makeup blog

NABLA Cosmetics Genesis collection [Preview] || Swatches, impressioni, comparazioni

Nabla Cosmetics Genesis collezione swatch

Ringraziando come sempre Nabla, che mi ha omaggiato di questa meraviglia che vedete in foto, oggi vi parlo della nuova collezione Genesis, in uscita il 3 dicembre.
Vi mostrerò 6 degli 8 ombretti proposti, con i soliti swatches e comparazioni.
So che molte di voi sono interessate a sciogliere dubbi su eventuali somiglianze tra gli ombretti Genesis e altri già in permanente, perciò spero di riuscire ad essere più chiara possibile nelle descrizioni!

Nabla Cosmetics Genesis collezione swatch

Degli ombretti che ho ricevuto, 2 sono matte (Petra e Mimesis). Non so se gli altri siano catalogabili tra i satin o i bright ma, da quel che vedo io, presentano una texture satinata dai molteplici riflessi. Eccovi gli swatches:

Nabla Cosmetics Genesis collezione swatch

E ora vediamoli uno per uno, confrontati ad altri ombretti che potrebbero sembrarvi simili.

Nabla Cosmetics Genesis Petra swatch

Petra è descritto come un color Terra di Siena. E' dunque un marrone dai toni rossastri e per questo motivo è parecchio diverso da Buck della Naked 1 (Urban Decay), molto più marrone, e da Caramel di Nabla, decisamente a base gialla.
Petra è, come gli altri Soft Matte di Nabla d'altronde, un ombretto dalla texture setosa e facile da sfumare. La pigmentazione è davvero eccellente (l'ho giusto provato stamattina nella piega) ed è una tonalità che mancava davvero nel mio kit. Sarà sicuramente uno dei primi ombretti che sfrutterò in un makeup.

Nabla Cosmetics Genesis Eternity swatch

Eternity viene descritto come un blu di Prussia dai riflessi zaffiro. E' interessante come sia molto, ma molto simile (se non pressoché identico) a Deep Truth di Mac.
Due sono le differenze sostanziali: Deep Truth ha dei riflessi più azzurrini e spiccati ma Eternity ha una texture con cui è più semplice lavorare e si stende più facilmente. In succo, se dovete fare una scelta, puntate su Eternity (che è anche più economico).

Nabla Cosmetics Genesis Grenadine swatch

Grenadine è un rosso melograno intenso dal sottotono corallo. A mio avviso assomiglia molto a Cranberry di Mac (che però è leggermente più berry e profondo) e credo sia anche sullo stesso genere di Coppering di Mac, pur essendo questo molto più aranciato. 
Molte di voi sono curiose di sapere se Grenadine assomigli a Aphrodite ma io, non avendolo, non posso fare il confronto. 
A mio parere Grenadine è un bel colore e ha una consistenza davvero morbida. Il rilascio di colore, però, avviene più gradualmente rispetto ad altri ombretti della collezione e va un po' costruito per avere un effetto "pieno".

Nabla Cosmetics Genesis Citron swatch

Citron è probabilmente la cialda più pigmentata in assoluto tra le sei. La sua texture mi ricorda tanto quella di Rust. Citron è descritto come un oro lime acceso e direi che più o meno ci siamo, anche se sotto alcune luci si nota maggiormente la componente dorata, sotto altre quella lime.
Molte si chiedevano se fosse simile ad Aurum, sempre di Nabla, e devo dire che c'è un abisso: Aurum ha una base meno coprente di Citron ed è senza dubbio più tendente al verde oliva. Citron è anche molto diverso da Pioggia Acida e da Polline (Duochrome di Neve).

Nabla Cosmetics Genesis Superposition swatch

Superposition viene descritto come un nocciola dal riflesso lavanda-violaceo. Ecco, a me sembra che dal color lavanda sia più la base che il riflesso, il quale appare talvolta argentato o teal. E' un colore davvero interessante, che ho scoperto di non avere, e che soprattutto si presta moltissimo al layering su basi scure. Vedete voi in foto, oltre ad essere paragonato con Madreperla, come spicca su una base di matita nera. Davvero stupendo.
Se assomiglia a Interference, però, non posso dirvelo in quanto non possiedo quest'ombretto.

Nabla Cosmetics Genesis Mimesis swatch

Last but not least, Mimesis. E' un intrigante prugna scuro opaco e anch'esso, come Petra, ha una texture soffice e, sembrerebbe, anche ben sfumabile. Per espormi maggiormente, però, dovrei provarlo in un makeup e conto di farlo al più presto.
Credevo fosse simile a Fig. 1 di Mac ma questo è meno cupo e più violaceo. Trovo però che abbia una base simile a Fiori d'Ombra di Neve il quale, a differenza di Mimesis, presenta ricchi riflessi rosati.

Considerazioni finali 
Le mie prime impressioni su questa collezione sono ottime e, devo ammetterlo, non avevo dubbi.
Gli ombretti Nabla mi sono sempre piaciuti molto e sono di una qualità difficilmente raggiungibile da altri prodotti economici.
Guardando ai singoli ombretti che compongono la collezione sono davvero soddisfatta: mi piacciono le tonalità proposte e le loro prestazioni (soprattutto dei matte che, nel mercato dei cosmetici, tendono spesso ad essere "rognosi" da usare).
Se dovessi guardare alla collezione nel complesso, devo ammettere anch'io che trovo alcuni colori dello stesso genere di altri già in permanente (come Superposition e Interference, Grenadine e Aphrodite) e mi piacerebbe vedere in futuro colorazioni radicalmente differenti, ad esempio un bel verde bosco, un teal, qualche matte colorato. Confidiamo in Nabla che comunque, con la collezione Genesis, ha fatto davvero un gran bel lavoro!

Come dicevo all'inizio del post, la collezione uscirà domani 3 Dicembre sul sito di Nabla Cosmetics, contestualmente ad una promozione.

E voi, siete pronte? Che cosa avete intenzione di acquistare?
Se avete altri dubbi, domande o perplessità, non esitate a commentare ^_^
A presto!