10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Our Disney Villains: Ursula makeup


Sognare da bambini ed immergersi nel mondo Disney vuol dire identificarsi più o meno fortemente con eroi ed eroine del mondo incantato, amarne le virtù, stimarne gli aiutanti benefici, piangere e ridere ("in faccia al pericolo") con loro. 
E quando si diventa adulti?
In età adulta guardiamo con simpatia ed affetto ai villain, ai cattivi che ci hanno intimorito, spaventato e qualche volta anche terrorizzato. Ne comprendiamo facilmente i difetti, più di quanto non avessimo fatto da piccoli, e non di rado proviamo pietà per quelle figure così orrendamente simili alla reale natura umana. E' proprio questo il motivo per cui, che siano matrigne, streghe del mare, fattucchiere, o comandanti di un esercito di Unni, poco importa: sono indiscutibilmente tutti umani e vicini a noi. 
Se la volta precedente creammo un makeup che potesse rappresentare in chiave moderna il carattere delle principesse Disney e le loro preferenze stilistiche, oggi proveremo con umiltà a catturare l'essenza dei malvagi che tanto ci hanno affascinato e al cui mondo pittoresco, segretamente, apparteniamo.

Vi presento il cattivo Disney da me reinterpretato: Ursula de "La Sirenetta".


Un ringraziamento va a Valeria di My Rainbow Beauty per avermi invitata a partecipare al suo bellissimo progetto Our Disney Villains! Non facevo parte del gruppo originario per la collaborazione sulle principesse, ma sono felice di essermi aggiunta in questo secondo episodio ^_^

Devo ammettere che la scelta di interpretare Ursula mi si è un po' ritorta contro: è stato un lavoro difficile e il mio primo trucco artistico, se vogliamo definirlo tale. Cercare di riprodurre i lineamenti paffutelli di Ursula è stata un'impresa impossibile, perciò ho provato con il contouring a simulare le guance piene, il doppio mento, i solchi naso labiali un po' stilizzati. Mi rendo conto di non esser riuscita nell'intento, ma se non altro ho raggiunto un obiettivo: avere lo sguardo cattivo :D


La base del viso è stata realizzata applicando prima il mio solito fondotinta, per coprire le imperfezioni, e poi sfumando dell'ombretto glicine con un pennello. Dopo mezz'ora passata a colorare il viso con l'Infinity #252 di Kiko, il cui peso netto si è drasticamente dimezzato, mi sono decisa di acquistare del materiale per il Face/Body Painting per la prossima esperienza.

Il contouring, parte ancora più ostica del trucco, è stato costruito utilizzando un mio recente acquisto, City Wolf di Nabla, e il grigio scuro della Ultra Mattes Darks di Sleek. Ho sfumato le linee sulle guance verso il basso e poi, per illuminare le zone più paffute, ho applicato dell'ombretto bianco opaco.


Mi rendo conto che le sopracciglia di Ursula sono tutto, fuorché folte. Non avendo del materiale adatto a coprire le sopracciglia e avendo, inutilmente, provato con il correttore, ho ritenuto fosse meglio girar loro attorno con l'eyeliner nero e ricreare lo stesso quello sguardo arcigno e dal sopracciglio arcuato che possiede Ursula.

Ho cercato di riprodurre il trucco occhi di Ursula portando l'ombretto fino alle sopracciglia e lasciandolo volutamente marcato ai bordi, per simulare la palpebra mobile così alta del personaggio. Il colore dominante è un verde petrolio (io ho utilizzato quello della Ultra Mattes Darks di Sleek) sporcato con del grigio e del nero sfumato. Il tutto è rigorosamente opaco. 

Ho voluto aggiungere al trucco una riga di eyeliner perché ritengo che renda lo sguardo più profondo e sì, ancora più cattivo. Sono molto soddisfatta, però, delle ciglia finte perché sono più folte verso l'esterno così come vuole il personaggio di Ursula.


Per le labbra si ringraziano All Fired Up di MAC e un pennello angolato. Ho allungato la mia bocca, ben più stretta di quella di Ursula, e tirato su gli angoli per creare una sorta di sorriso malefico alla Ursula.

Per realizzare la foto pensavo che fosse più opportuno schiarire i miei capelli castani e allora mi sono munita di shampoo secco: l'ho spruzzato abbondantemente finché non mi ha reso la chioma bianca. Con Photoshop, lo ammetto, ho dovuto schiarire leggermente alcune parti per omogeneità.

Prodotti utilizzati
Shiseido - Perfect Refining Foundation B00
Kiko - Infinity Eyeshadow #252 
Nabla - City Wolf
Sleek - Ultra Mattes Darks (Grigio scuro, Verde petrolio, Bianco)
L'Oréal - Super Liner Gel Intenza in Pure Black
Kiko - Skinny Fit Kajal 06 (Black)
Ombretto nero opaco (BH Cosmetics 120 color eyeshadow palette)
MAC - All Fired Up

-------------------------------------------
Spero che, nonostante le imperfezioni e alcune scelte discutibili, il mio trucco vi abbia spaventato abbastanza! :D
Nonostante le difficoltà mi sono divertita molto, soprattutto per essermi cimentata in un'impresa nuova per me e per aver collaborato con delle splendide blogger: date un'occhiata anche ai loro lavori!

Malefica - My Rainbow Beauty
Crudelia - Make up Pleasure
Regina di Cuori - My Glittering Beauty-Case
Ade - The Deathberry
Dr. Facilier - Il mondo di Ciulla
Shan Yu - Shee Grace
Lady Tremain - Make-up secrets for young girls
Madre Gothel - Surgerymakeup
Scar - V.A. Rainbow Makeup
e la partecipazione speciale di Nude Powder (coming soon)

Fatemi sapere cosa pensate di questa interpretazione ^_^
Qual è il vostro cattivo Disney preferito?