10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Un cosmetico al mese #4 ~ Kiko Velvet Mat Lipstick #612


Una volta entrata nel vortice dei rossetti Mac mi sono resa conto di quanto la performance di un prodotto low cost, il più delle volte, non regga il confronto rispetto a cosmetici più costosi. Fare di tutta l'erba un fascio sarebbe approssimativo e superficiale, per questo oggi vi mostro una delle eccezioni: il Velvet Mat Lipstick #612 di Kiko!

 A dire il vero potrei nominarvi e mostrarvi un altro paio di rossetti di questo brand italiano che mi hanno conquistata. Tra gli altri, però, il #612 è decisamente più soft e portabile.
Cercavo da una vita un colore simile: una via di mezzo tra il rosso e rosa, dalla tonalità neutra e dal finish opaco. Aiutandomi un po' con Internet sono giunta a definirlo un color castagno.

E' uno di quei rossetti che non secca troppo le labbra, essendo cremoso non appena lo si applica. Si opacizza dopo qualche minuto ma rimane confortevole e leggero. Di contro c'è da dire che non ha una pigmentazione elevatissima, rilascia gradualmente il colore e si può stratificare se si vuole una coprenza maggiore.

Sul fronte della durata, se non mangio o bevo nulla resiste tranquillamente per una mattinata. Stiamo nella media, insomma. Se cercate l'effetto di una tinta sicuramente non è il rossetto che fa per voi però per una tonalità che amo indossare di giorno, con giusto un filo di trucco, è un ottimo compromesso.

Vi mostro qualche comparazione con rossetti di tonalità simili.
Mi sono resa conto, dando una più attenta occhiata sotto una luce migliore, che Panta Rei di Nabla ha più rosso ed è anche più scuro del #612. Nel post sui rossetti Diva Crime avevo accennato al fatto che fossero molto simili e, di fatto, una somiglianza c'è quando li si indossa ma presentano comunque le differenze appena descritte.
In compenso, il #612 si avvicina tantissimo alla Pastello Amore di Neve, che è solo leggermente più scura e credo anche un filo più fredda. La somiglianza è talmente forte che mi ritrovo spesso ad utilizzare Amore come base (e contorno labbra) per questo rossetto.
Il Kiko Latex Lipstick #05, facente parte di una vecchia collezione (Dark Heroine), è più chiaro del #612 e ha anche un finish diverso, più cremoso.


Ultimo appunto sull'intera linea riguarda il packaging, un po' ingombrante per i miei gusti nonostante sia davvero grazioso. Per aprire il tubetto basta premere l'estremità superiore verso il basso, in modo da far uscire il classico bullet (vedi foto anteprima). Se avessero creato un tappo convenzionale il rossetto occuperebbe certamente meno spazio, fattore a cui presto molta attenzione.


In definitiva mi sento di consigliarvi questo rossetto, specie se siete alla ricerca di una tonalità delicata per tutti i giorni senza dover spendere troppo. Difatti, il prezzo dei Velvet Mat è di 6,90 €, ma io sono riuscita ad approfittare di una delle innumerevoli offerte Kiko e ad aggiudicarmelo a 5,00 €. Se ci fosse una maggiore varietà di colorazioni, darei sicuramente altre chances alla linea!

E voi? Avete mai provato questo rossetto?