10waysmakeup

Beauty and makeup blog

TIPS: Organizzazione make-up & make-up station


Ciao a tutte!
Penso che siano poche le fortunate ad avere spazi in casa talmente vasti da poter creare una vera e propria postazione trucco. Tra l'altro, non tutte possiedono talmente tanti cosmetici da aver bisogno di un angolo a parte: c'è chi depone i propri prodotti in bagno o in un cassetto della camera da letto. 

In realtà, se notate che la vostra "collezione" si stia allargando, è possibile organizzare i trucchi in maniera pratica ed economica. Anche perché la mattina abbiamo tutte bisogno di trovarli facilmente :)

In questo post vi illustrerò la mia concezione di organizzazione make-up e vi mostrerò anche la mia piccola make-up station :)



Pennelli e matite
Gli strumenti da trucco sono quelli che, a mio parere, necessitano di più cura e attenzione nell'organizzazione. Molto spesso non si pensa al fatto che, lasciandoli sparsi in un cassetto assieme al resto, si potrebbero sporcare o deformare. Un semplicissimo ed economico metodo per conservarli bene potrebbe essere un portapenne, o addirittura una tazza: insomma, qualsiasi contenitore ove tenere i pennelli in posizione verticale. Oltretutto, se ne avete tanti, è ottimo secondo me dividerli in pennelli viso e pennelli occhi, in due contenitori diversi.

Per chi ama i contenitori in acrilico e ha voglia di investire un pochino di più sulla propria postazione può provare da MUJI, un'azienda giapponese che vende tantissimi prodotti per organizzare accessori da ufficio (in realtà si adattano molto anche al make-up). Qui potete vedere i punti vendita del negozio.

Ecco il mio porta pennelli, comprato proprio da Muji:



Le matite, invece, sono soggette a meno vincoli e quindi potrebbero essere anche conservate in un cassetto in posizione orizzontale (io le tengo comunque in un portapenne). La condizione primaria, a mio avviso, è che le matite stiano lontane da fonti di calore: tenerle a distanza da luci o posti molto caldi sarebbe opportuno.

Ombretti
L'ideale per gli ombretti sarebbe tenerli in un contenitore chiuso, per evitare dispersione di polvere nell'aria.
Per chi ha tanti ombretti mono può essere utile una cassettiera da tavolo, così da poterli dividere in colori/finish/marca. Anche un cassetto della scrivania, con appositi divisori, è un ottimo posto per riporli.

Un esempio di cassettiera da tavolo in acrilico (e ahimé, generalmente costosa) la trovate su Ebay (cercando "acrylic drawers") oppure dallo stesso MUJI.



Cassettiere da tavolo più economiche sono quelle in plastica (in cui da piccole riponevamo i pennarelli :D), vendute nei negozi di casalinghi ben forniti.

Se non possedete poi tanti ombretti singoli, come me, e avete cura della pulizia dell'ambiente in cui vi truccate, allora potete deporli in un piccolo cestino.

Palettes
Un punto che mi sta parecchio a cuore dal momento che, tra tutti i miei prodotti, le palettes sono al primo posto per quantità! Io ho la fissazione di doverle tenere in posizione orizzontale e non a "libro" in uno scaffale come ho visto in diverse collezioni di make-up: trovo che messe orizzontalmente su un piano, in una scatola, in un cassetto si eviti la caduta di polveri quando le apro.

Le palettes più piccole, fino ai 4 colori, le tengo riposte nella mia cassettiera da tavolo. Quelle più grandi (le Sleek, la Naked, la Kiko infinity da 9) le ripongo in un cestino accanto ai miei ombretti mono.

Rossetti e Gloss
La fortuna di questi prodotti è la reperibilità dei contenitori appositi. Infatti, se cercate su internet "make-up organizer" o "lipstick organizer" ne trovate di tantissimi!


Anche un cassetto o la solita cassettiera vanno bene per riporli, non importa che essi siano messi in orizzontale o in verticale.

Un appunto, soprattutto per i gloss: anche qui, evitare fonti di calore per ovviare a quel fastidioso "appiccicume" che si forma sulla confezione (non so voi, ma i miei gloss hanno questo difettuccio, ahimé!).

Smalti
Lo smalto è un prodotto piuttosto delicato e se si rompe rischia di sporcare in maniera disastrosa (quante volte mi è successo!). Tenerli in verticale, secondo me, è la soluzione migliore e per organizzarli esistono, anche in questo caso, degli appositi contenitori. Cercando su ebay "nail polish stand/rack/holder" ne troverete diversi e di tutte le capienze.


 


Per il resto non ho teorie particolari, se non quella di tenere tutto organizzato, diviso per prodotto e di mantenere tutto costantemente pulito.

La mia postazione trucco consiste principalmente in una valigetta con luci, che ho posizionato su una scrivania:

Nella valigetta conservo i prodotti essenziali per la base viso, le matite, i mascara, i rossetti e i miei fedeli eyeliners.
Tutti i restanti prodotti li ho smistati in due cassettiere da tavolo, riposte su uno scaffale, e nei cestini che vedete in foto.

La mia mi è stata regalata da un sito molto conveniente, Vanitas Beauty (attualmente fuori servizio per manutenzione). Le luci sono intense e calde e la valigetta ha anche una presa per eventuali phon o piastre per capelli. 

Se avete spazio in camera e volete un mobile a sé, Ikea vende soluzioni carine e non troppo costose.
Ad esempio, potete creare la vostra postazione con una scrivania e uno specchio a muro con luci.
Per me le luci frontali mentre ci si trucca sono essenziali (non basta la luce a soffitto della stanza in cui vi trovate) e vi permettono di notare dei dettagli che, con carenza di illuminazione, vi sfuggirebbero non poco!

Se non volete spendere troppo su uno specchio a muro con luci, perché non provare lo specchio da tavolo illuminato? Uno dei più comuni in circolazione è quello della Babyliss, che tra l'altro è double face con lato ingrandente (dettaglio da non sottovalutare). 

Un esempio di specchio da tavolo con luci

Spero di esservi stata utile! Ovviamente ognuno ha il suo metodo per organizzare le proprie cose: i miei sono piccoli consigli per chi ha bisogno di farsi un'idea su come costruire il proprio angoletto trucco. 

Al prossimo post!

Penny