10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Travel to Egypt... Crawling in the moonlight. ~ Bastet


[Italian only, I'm sorry]
Che succede se 8 Beauty blogger fanno combriccola e decidono di catapultarsi in un viaggio spazio temporale alla volta dell'antico Egitto? Come rimanere immuni al fascino di una delle civiltà più potenti e grandiose della storia?

Gli antichi Egizi hanno governato il mondo, durante gli ultimi secoli hanno incantato ed affascinato archeologi e non…ispirando anche noi make-up addicted!

Ed ecco che io, Annalisa, Axelle, Camilla, Federica, Foffy, Robi e Vanessa, archeologhe col rossetto, ci siamo inoltrate nel lato mistico alla scoperta delle divinità egizie, tanto rispettate ed adorate, e ne abbiamo reinterpretate alcune, lasciandoci ispirare dai geroglifici e dall'iconografia, testimonianze dirette del culto che ancora oggi desta in noi un'implacabile curiosità.
Io ho scelto Bastet, la dea gatta dell'amore e della femminilità, oltre che divinità del culto lunare. 


Nell'antico Egitto, ben duemila anni fa, il gatto era già un animale domestico e divenne con il tempo una divinità da adorare.
Dato l'amore particolare che provo verso i gatti, i quali per me sono dei veri e propri compagni di vita, ho scelto quasi ad occhi chiusi Bastet. Inoltre, quel che incarna questa dea è comune a ognuna di noi: femminilità, sensualità, forza.

Cit. "Bastet incarna ciò che di più intimo e femminile è rinchiuso dentro di noi e attende, a volte, unicamente di emergere: la sensualità e la dolcezza, il fascino e la generosità, l’amore e la passione, il desiderio e il piacere, la vita che rifulge in tutta la sua pienezza."

Numerose rappresentazioni di Bastet richiamavano spesso tre colori: l'oro, il verde, il rosso.
Ho puntato su occhi ben marcati e allungati dal classico eyeliner nero con coda interna ed esterna, del verde petrolio sfumato sopra la piega e una linea dorata che percorre l'eyeliner della rima inferiore.
Volevo che il rosso fosse presente solo sulle labbra, ma volevo esasperare il trucco creando una sorta di gradiente con dell'oro al centro.

E' stato un trucco piuttosto impegnativo, soprattutto per via dei tentativi nel renderlo il più preciso possibile. Mi sono divertita tantissimo e credo che proverò trucchi geometrici anche in futuro!




Ho iniziato il trucco con una base di matita nera sfumata e un ombretto marrone freddo scuro di Kiko su tutta la palpebra. Ho evitato il nero per far risaltare maggiormente l'eyeliner.
Il verde petrolio utilizzato è della mia palette 120 colori di BH Cosmetics, la quale si rivela sempre utilissima per questo genere di trucchi.
Il brillantissimo oro è niente meno che Gold Leaf di Artist of Makeup: ve ne ho parlato nell'haul IMATS e confermo sul fatto che sia uno dei migliori ombretti dorati in circolazione.

Per le linee nere mi sono armata di pazienza, eyeliner in gel e 2 pennelli: uno angolato, l'altro sottile.
La parte più difficile è stata senza dubbio la codina interna: grazie al correttore e un pennello angolato sono riuscita a pulirne un po' la forma.

Le labbra sono state più semplici di quanto pensassi. Ho applicato del gloss trasparente al centro e, con un pennello bagnato, Gold Leaf. Vista l'alta pigmentazione di questo ombretto, è stato facile ottenere un finish omogeneo. Ai lati delle labbra ho applicato un semplice rossetto rosso di L'Oréal.

Per non appesantire il viso ho preferito sfumare un po' di terra da contouring di Sleek, che non è eccessivamente fredda e consente quindi di dare un leggero tocco di colore.

Prodotti utilizzati
Viso
MAC - Studio Finish Concealer NC20
Maybelline - Dream Pure BB Cream medio-chiara
Maybelline - Fit Me! Pressed Powder #105
Sleek - Face Contour Kit #884 Light (solo la terra)

Occhi
MAC - Paint Pot in Soft Ochre
Kiko - Skinny Fit Kajal #06 (Nero)
Kiko - Infinity Eyeshadow #242
BH Cosmetics - 120 color eyeshadow palette 2nd edition (Verde Petrolio / Nero / Bianco)
Artist Of Makeup Zukreat - Gold Leaf
L'Oréal - Super Liner Gel Intenza in Pure Black
Kiko - Kajal #101 (Bianco) per creare la base per l'ombretto bianco all'esterno
Maybelline - Colossal Go! Extra Volum' mascara 
Red Cherry - #43 lashes

Sopracciglia
Neve Cosmetics - Manga Brows (Black Brown)
Kiko - Eyebrow Expert Styling Kit #01

Labbra
Yamamay - Gloss trasparente
Artist Of Makeup Zukreat - Gold Leaf
L'Oréal - Color Riche Serum #502 True Red

------------
Non perdetevi gli altri 7 look delle ragazze che hanno partecipato a questo progetto! ^_^
Cliccate su ogni foto per vedere i loro lavori:

Image Map

Ringrazio in particolar modo Camilla per avermi dato la possibilità di partecipare a questo meraviglioso progetto. Spero vi sia piaciuto! Il tema era davvero stimolante e ci ha permesso di giocare con colori e forme più eccentrici. Il bello del trucco è poter sperimentare senza problemi, d'altronde!

A presto!